Invece di dire… prova a dire…

“Fai in modo che alla fine della giornata il numero di commenti positivi che hai regalato ai tuoi figli superi abbondantemente il numero di ordini, istruzioni o commenti negativi”(Alvaro Bilbao)

invece di dire prova a dire

Per leggere questo libro non dovete necessariamente essere neogenitori…

Non è mai troppo tardi per provare a riflettere (opportunamente guidati, è ovvio…) su ciò che non va nel rapporto con i nostri figli, anche se nel frattempo sono diventati adolescenti, se non adulti! Non è mai troppo tardi per cambiare registro e provare a recuperare il recuperabile…

Partiamo dall’assunto che genitori non si nasce ma si diventa, facendo una serie infinita di errori, ma sempre guidati dall’amore incommensurabile che proviamo per i nostri figli. Eppure si soffre, ma tanto! Perché? Magari qualcuno ce lo dicesse con chiarezza! Alli Beltrame e Laura Mazzarelli ci provano con questa pubblicazione agile e scorrevole, non un trattato di psicologia dell’età evolutiva, tranquilli!

L’ho scoperto per puro caso qualche giorno fa e mi è sembrato bello mettermi alla prova, per fare come una sorta di test personale del modo in cui mi sono sempre relazionata con i miei figli. In parte mi ha procurato sollievo, confermandomi in certi comportamenti che ho adottato da sempre, convinta che fossero i migliori, in parte -confesso- mi ha lasciato basita con alcune proposte educative che mai mi sarei sognata di adottare di mia spontanea volontà, in quanto attengono a quel mondo (la mia infanzia) che ho sempre criticato e cercato di non replicare… Allora qualcosa era pur da salvare! 😉

Il passo più bello? La scelta è difficile, ma questo merita sicuramente: “Esagera in contatto fisico: abbracci, baci, carezze, sguardi, tutto questo riempie l’organismo del tuo bambino (e anche il tuo) di dopamina, serotonina e ossitocina, alleati preziosi per il benessere psicofisico, la percezione di felicità e per costruire una solida autostima”.

Insomma, una lettura preziosa. Da non perdere!