La bella e la bestia- il film

Per chiudere questo periodo di festività, che quest’anno sono state davvero difficili e particolari, condivido con voi un ultimo film tra quelli visti negli scorsi giorni di riposo… 

IMG_1874

 

Ma Voi avete letto davvero tutti questi libri?” 

“La bella e la bestia” (Beauty and the Beast) è un film del 2017 diretto da Bill Condon. Scritto da Evan Spiliotopoulos e Stephen Chbosky, il film è un remake in live action dell’omonimo film d’animazione del 1991, tratto dalla fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Il film è interpretato da un cast corale che comprende Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Stanley Tucci, Ian McKellen ed Emma Thompson. Trovo scritto tra i dati del film che è il primo film Disney in cui compare un personaggio omosessuale dichiarato: si tratta di Le Tont, interpretato da Josh Gad. Mi sembra un dato degno di citazione… Mi verrebbe da aggiungere: “tandem!“.

Non aspettatevi una rivisitazione del film modello, perché si tratta di una vera e propria trasposizione da cartone a film nel senso tradizionale del termine! Stesso incipit, stesse battute, stesse canzoni, stesso explicit. Ed è una sensazione bellissima per chi, come me, ha avuto la fortuna di imparare quello in versione animata praticamente a memoria, tanta era la venerazione che provava per esso mia figlia da piccolina… Rivedo in Emma Watson (strepitosa, forse perché è  perfettamente a suo agio nel mondo della magia?) persino la bambolina animata che regalarono a mia figlia un lontano Natale di vari anni fa! Fantastico…

E poi… vogliamo parlare del fantastico messaggio? No, su questo è inutile aggiungere elogi a quelli che sono stati fatti da persone molto più quotate di me…

(dati essenziali della trama tratti da wikipedia.org)

 

A tutti… Buon rientro alle “normali” attività lavorative!!! 

La bella e la bestia- il filmultima modifica: 2021-01-07T00:02:19+01:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo