SCUOLA E CULTURA OGGI

Il Maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia_MINISERIE

“Il maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia” è una miniserie televisiva italiana del 2008, prodotta dalla Solaris Cinematografica e da Rai Fiction. Regia di Fabio Jephcott. Nel suo formato originario è composta da due puntate, ma talvolta è stata replicata in una versione accorciata di una sola puntata. È il sequel della fortunatissima serie televisiva “Il maresciallo Rocca”.

Interpreti e personaggi principali:
Gigi Proietti: Giovanni Rocca
Caterina Vertova: Elisa Diveri
Giancarlo Giannini: Benedetto Diveri

Sergio Fiorentini: brigadiere Alfio Cacciapuoti

Mattia Sbragia: Gennaro Mannino
Paolo Gasparini: brigadiere Michele Banti
Roberto Accornero: maggiore Daniele Aloisi
Angelo Sorino: Giacomo Rocca
Veronica Pivetti: Francesca Mariani
Massimiliano Pazzaglia: maresciallo Stefano Alfano.

TRAMA:  Rocca, mentre a Viterbo sta indagando su due rapine, si reca a Roma per il funerale di un vecchio ciabattino suo amico; a Roma incontra dopo tanti anni Benedetto e la moglie Elisa, suoi amici di vecchia data con cui rivanga il passato, nonché il fatto che Elisa, suo primo amore, aveva preferito Benedetto a lui. Tornato a Viterbo, Rocca si trova ad indagare sull’omicidio del figlio di un benzinaio che sembra collegato alle due rapine; come se non bastasse, Elisa arriva a sorpresa a Viterbo confessando a Rocca di essere in crisi col marito.

Qualche giorno dopo Benedetto arriva in città in cerca della moglie scomparsa; Rocca inizia ad indagare anche sulla sparizione di Elisa e il ritrovamento della macchina della donna abbandonata su un fosso complica la faccenda. Intanto la titolare di una cartolibreria, amica di Elisa, viene trovata morta caduta da una rupe; a casa della donna viene trovato un ingente quantitativo di soldi che potrebbero collegarla alla rapina; come se non bastasse Rocca scopre che la donna era la sorella del suo primo arresto, avvenuto a Roma diversi anni prima, un uomo accusato di aver ucciso a martellate un maestro di musica strozzino e pedofilo. Poco dopo l’uomo viene trovato morto su un casolare per i postumi della ferita che aveva subito durante una delle due rapine, insieme ad uno dei complici ucciso nel conflitto a fuoco con i carabinieri, e inoltre viene ritrovata la borsa del ragazzo ucciso. Purtroppo in un campo vicino ad un agriturismo dove aveva affittato una stanza, viene trovato il corpo di Elisa e poco dopo Benedetto tenta il suicidio salvato da Rocca.

(E CI FERMIAMO QUI, soprattutto perché si tratta di un giallo!)

Ci viene riproposto per l’ultima volta il personaggio immaginario Giovanni Rocca, interpretato da Gigi Proietti. Quest’opera è infatti il sequel della quinta stagione de Il maresciallo Rocca, del 2005. Il personaggio esce di scena con questa miniserie televisiva la cui trama è tratta dal libro “Il maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia” scritto da Laura Toscano nel 1998. La storia narrata si svolge principalmente tra due città: Viterbo e Roma.

Questa miniserie venne trasmessa in prima visione nel 2008 su Rai 1, e negli anni successivi venne replicata diverse volte su Rai 1 e Rai Premium. Pur essendo a tutti gli effetti un sequel, quest’opera differisce di molto dalla serie “Il maresciallo Rocca”: in primis per la quasi totale sparizione del genere commedia, oltre che per l’evidente ridimensionamento dell’importanza della love story tra Giovanni Rocca e Francesca Mariani, che invece era stata un elemento molto importante nella trama della quarta e della quinta stagione della serie. In questa fiction, invece, Francesca Mariani diventa un personaggio secondario.

CURIOSITà:

Nella prima puntata, quando il maresciallo Rocca porge il suo biglietto da visita ad Elisa, si legge che egli è il comandante della Compagnia Carabinieri, il che non è vero. Egli infatti è comandante della Stazione Carabinieri di Viterbo.

Nella seconda e ultima puntata il maresciallo Rocca, scherzando con suo figlio sacerdote e con alcuni suoi correligiosi, fa riferimento alla serie televisiva “Don Matteo”.

BELLISSIMA, come del resto la serie intera, “madre” della presente.

MERITA, ovviamente, leggere ANCHE il libro di Laura Toscano, da cui essa è tratta (che ho già recensito). Non fatevelo sfuggire!!!

(dati tratti dalla relativa pagina di wikipedia, liberamente modificati)

Il Maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia_MINISERIEultima modifica: 2024-07-29T00:12:05+02:00da