Luce. Accendi il tuo coraggio!

“Sai perché si dice vigile e non vigilessa?”

“Perché è più breve?”

luce

Cominciamo col dire che non è esattamente solo per questo motivo, purtroppo. E gli articoli di cronaca ci testimoniano un uso ancora “maschilista” e “patriarcale” del vocabolario della lingua italiana. Ancora nel XXI secolo. Quando le professioni non sono più da decenni etichettabili in “lavori da uomo” e “lavori da donna”.

Ma – si sa – il lessico e il frasario (specie quelli registrati sui vocabolari) ci mettono molto ad adeguarsi. Intanto ci provano i film d’animazione ad illuminare la strada…

“Luce – Accendi il tuo coraggio” (Fireheart) è un film d’animazione del 2022 diretto da Theodore Ty e Laurent Zeitoun. Esclusiva Amazon, è fruibile su quella piattaforma televisiva da tempo.

TRAMA: Siamo nella New York del 1932 (avete letto bene: MILLE-NOVECENTO-TRENTA-DUE), Luce è una ragazzina di sedici anni con il sogno di diventare la prima donna pompiere. Ma in quegli anni questo mestiere è vietato alle donne ed accessibile solamente agli uomini. Quando anni dopo un piromane semina il panico in città l’indagine viene affidata a suo padre Shawn Nolan, pompiere in pensione. Decide così di approfittare della situazione travestendosi da un giovane ragazzo di nome Lucio.

Così, tanto per dire. E per riflettere. E per cominciare a fare qualcosa: siamo sempre in tempo…

Ci proviamo nel 2024?

BUON ANNO DI MIGLIORAMENTO A TUTTI!!!

(dati essenziali della trama tratti dalla relativa pagina di wikipedia)

Luce. Accendi il tuo coraggio!ultima modifica: 2024-01-01T00:59:19+01:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.