I fratelli De Filippo


 

Una scena del film

Una scena del film

I fratelli De Filippo è un film biografico del 2021 diretto da Sergio Rubini.

Il film, con protagonisti Mario Autore nel ruolo Eduardo De Filippo, Domenico Pinelli nel ruolo di Peppino De Filippo e Anna Ferraioli Ravel nel ruolo di Titina De Filippo, è stato presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma nell’ottobre del 2021.

Siamo a Napoli, agli inizi del XX secolo. I tre fratelli De Filippo (Titina, Eduardo e Peppino) crescono con la giovane madre, Luisa De Filippo. Il loro padre biologico è il grande attore e commediografo Eduardo Scarpetta, il quale, pur mantenendoli e garantendo loro la possibilità di studiare, non li riconosce mai come propri e li ritiene inferiori ai figli legittimi, in particolar modo rispetto a Vincenzo, considerato l’unico erede della sua arte. I tre hanno comunque modo di essere introdotti all’ambiente del teatro, dal quale rimangono ben presto affascinati: in particolare Eduardo dimostra presto un grande talento da attore e commediografo, osteggiato dal padre.

Alla morte di Eduardo Scarpetta, nel 1925, i tre De Filippo scoprono di non aver ricevuto nulla in eredità, e ciascuno di loro sbarca il lunario come può. Peppino affina le proprie capacità con scalcagnate compagnie locali; Titina si sposa con l’attore Pietro Carloni, dal quale ha un figlio, e con lui si esibisce in riviste di avanspettacolo e varietà; Eduardo lavora come attor giovine nella compagnia del fratellastro Vincenzo. Stanchi di non poter esprimere appieno il proprio potenziale, i tre iniziano a pensare di formare una compagnia propria, i Fratelli De Filippo; tuttavia, nonostante l’affetto fraterno, tra i tre sorgono numerose incomprensioni e rivalità: Titina, di scarsa avvenenza, viene spesso tacciata dagli altri due di non incarnare gli ideali di bellezza femminile; Peppino mal sopporta la tendenza di Eduardo a primeggiare, cosa che lo porta spesso a sentirsi messo in ombra rispetto al fratello. Tutto ciò porta i tre ad accantonare molte volte il progetto del trio e a rimanere lungamente separati.

Ma le capacità e la propensione, quando ci sono, trovano il modo di emergere e di affermarsi, sempre. E questo bellissimo film di Rubini ne è una dimostrazione pratica.

Da vedere!

(immagine e dati essenziali della trama tratti dalla relativa pagina di wikipedia)

I fratelli De Filippoultima modifica: 2022-01-30T00:26:57+01:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo