Andiamo a quel paese

 

Ficarra e Picone in una bellissima scena del film

Ficarra e Picone in una bellissima scena del film

“Andiamo a quel paese” è un film del 2014 diretto e interpretato da Ficarra e Picone ed ha ottenuto nel 2015  il CineCiak d’oro come Miglior commedia. Nel cast, oltre ai due comici, anche Tiziana Lodato, Francesco Paolantoni e Nino Frassica.

Salvo e Valentino (che anche in questo film scelgono di recitare con i loro nomi reali) sono due amici nullafacenti e nullatenenti, senza lavoro e cacciati da casa; un giorno decidono di tornare al paese natale di Valentino per farsi aiutare economicamente da una parente. Il paesino, un tempo fiorente per il commercio delle arance, è ora economicamente depresso e le pensioni maturate dagli anziani sono ormai l’unica fonte di reddito: Salvo si trova quindi costretto a convivere non solo con la suocera, ma anche con la zia Carmela. L’unico argomento che lo porta ad accettare la convivenza è la scoperta che anche la zia percepisce una cospicua pensione. Al giorno d’oggi non mi sembra poi così poco, no?

Come in varie altre loro pellicole, le scene sono state girate nel bellissimo siracusanese (per la precisione Noto, Rosolini e la stessa Siracusa), la cui bellezza si staglia sullo sfondo della storia, invitandoci a partire immediatamente per andare a visitarla! E del resto il famoso duo comico ha avuto ANCHE questo pregio nei decenni: far conoscere ancora meglio le meraviglie di quella terra, che loro amano sin dalle viscere… E come si fa a non condividere questo amore?

E ora pensate al gioco di parole creato dal titolo: non ha del geniale? 😉

(dati essenziali della trama tratti da wikipedia)

Andiamo a quel paeseultima modifica: 2021-08-11T07:08:26+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *