COMPAGNI DI SCUOLA_LA SERIE


Compagni di scuola_LA SERIE

Compagni di scuola_LA SERIE

Non c’è niente da fare: il mondo della scuola è un pozzo di S. Patrizio per i registi e gli sceneggiatori. Per questo motivo nel lontano 2001 è stata realizzata  una serie televisiva italiana, prodotta dalla Publiglobo e da Rai Fiction e trasmessa da Rai 2, con lo stesso titolo del famoso film di Verdone, capofila di una lista infinita di film ambientati in un modo o nell’altro nel mondo della scuola. Da quel film, tuttavia, lo differenza un elemento fondamentale: nel capolavoro verdoniano sono in realtà “EX” compagni di scuola che si ritrovano per una rimpatriata, qui sono realmente dei compagni di scuola, di orario scolastico, di giornate dietro i banchi, di vita spensierata fuori dalle mura dell’odiato/amato liceo…

Si tratta di un adattamento italiano della serie tv spagnola Compañeros di Antena 3. Gli autori delle sceneggiature sono Mattia Betti, Sandro Petraglia, Fidel Signorile, Stefano Tummolini, Alessandro Pondi. La regia è di Tiziana Aristarco e Claudio Norza.

Tra gli interpreti principali figurano Massimo Lopez, Paolo Sassanelli, Imma Piro, Brando De Sica, Elisabetta Pellini, Raffaello Balzo, Valeria Valeri, Paola Tiziana Cruciani, Mauro Pirovano, Rosanna Banfi, Anna Flati. Il cast comprendeva anche giovani attori che negli anni successivi hanno ottenuto un grande successo nel cinema italiano: Camilla Filippi, Laura Chiatti, Cristiana Capotondi, Damiano Russo e Riccardo Scamarcio. Laura Chiatti era anche la vocalist della sigla iniziale della fiction, dal titolo Tu sei.

La serie venne distribuita in DVD-Video in cofanetto, attualmente fuori catalogo.

Ambientata nelle scuole superiori, la serie narra le vicende di professori e studenti del Liceo Scientifico Sperimentale “Giacomo Leopardi” di Roma. I protagonisti sono i due fratelli Salina: Felice, cinquantenne single intellettuale, vicepreside e professore di filosofia, e Giovanni, più giovane e spigliato, professore di scienze, sposatosi anni prima (e padre di una bambina) e poi divorziato, che vive ancora con difficoltà il distacco dalla ex moglie. Le loro vicende s’intrecciano con quelle dei ragazzi, in particolare quelli della IV F, e degli altri professori.

E noi non possiamo che ritrovarci in uno di quegli spigliati ragazzi, alle prese con il loro microcosmo giornaliero fatto di litigi, delusioni, apprendimenti, fatiche, ma anche tanta socialità e tante, tante risate! Ma anche in uno dei professori, se preferite, da quello più rigido a quello più amicone, da quello realizzato nel lavoro e nella vita a quello frustrato e scontento di tutto e di tutti…

Insomma, una serie che ha fatto storia, nonostante all’epoca non esistesse Netflix e il concetto di “serie” televisiva non fosse ancora quel “must” per adolescenti che è oggi…

(dati della trama e immagine tratti da wikipedia.org)

P.S. Dedico il presente post ai MIEI ex compagni di scuola, in particolare ad una, che qui chiameremo Mariella, che oggi festeggia il compleanno!!!!

Auguri, amica di lunga data e collega decennale!!! ♥

COMPAGNI DI SCUOLA_LA SERIEultima modifica: 2021-02-16T00:04:20+01:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo