Mr Gwyn

gwyn

Mr Gwyn è un romanzo di Alessandro Baricco (nato nel 1958 e autore di saggi e romanzi tradotti in tutto il mondo) edito da Feltrinelli nel 2011.

Jasper Gwyn diceva che tutti siamo qualche pagina di un libro, “ma di un libro che nessuno ha mai scritto”

Jasper Gwyn è uno scrittore. Vive a Londra e verosimilmente è un uomo che ama la vita. Tutt’a un tratto (all’età di 43 anni) ha voglia di smettere. Forse di smettere di scrivere, ma la sua non è la crisi che affligge gli scrittori senza ispirazione. Jasper Gwyn sembra voler cambiare prospettiva, arrivare al nocciolo di una magia. Gli fa da spalla una ragazza che raccoglie, con rabbiosa devozione, quello che progressivamente diventa il mistero di Mr Gwyn. Si troverà a dover escogitare un modo per poter continuare a vivere di scrittura tenendo sempre fede alla promessa fatta di smettere coi libri. Decide così di diventare un copista, cioè farà ritratti di persone attraverso le parole, senza dipingere (ad un certo punto parla infatti, in modo criptico per l’amico che lo ascolta, di “scrivere un ritratto”). Quello è il momento della svolta.

Alessandro Baricco entra nelle simmetrie segrete dell’animo umano con passo sicuro e sciolto.

Muove due formidabili personaggi che a metà romanzo si passano il testimone, e se a Mr Gwyn tocca mischiare le carte del mistero, la ragazza ha il compito di ricomporne la sequenza per arrivare a una ardita e luminosa evidenza.

Uno dei pochi romanzi che ho trovato difficile da seguire . Proverò a rileggerlo in un altro momento.

latineloqui69

Mr Gwynultima modifica: 2016-08-21T13:15:12+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.