Eseguendo la sentenza

eseguendo

TITOLO COMPLETO: Eseguendo la sentenza. Roma, 1978. Dietro le quinte del sequestro Moro.

Giovanni Bianconi (nato a Roma nel 1960, inviato del “Corriere della Sera”) trent’anni dopo ripercorre le vicende personali dei brigatisti, le mosse durante il sequestro, i contrasti interni, i sentimenti e le reazioni alle risposte dello Stato, i colloqui con l’ostaggio, la vita clandestina nella giungla metropolitana grazie alla quale i ricercati sono passati indenni dai controlli di polizia nella città assediata, fino alla tormentata decisione di uccidere il prigioniero (“eseguire la sentenza”)   come unica conclusione possibile della “battaglia” ingaggiata col rapimento.

Per fare questo, ha interpellato i familiari di Moro e i suoi stretti collaboratori, i suoi carcerieri (gli uomini e le donne delle Brigate Rosse), gli uomini dello Stato, anche in ruolo di vertice, della Democrazia Cristiana e della polizia. In questo modo ha raccolto il materiale per ripercorrere gli accadimenti e il clima di quei 55 giorni (tra il 16 marzo e il 9 maggio 1978) che hanno cambiato per sempre la storia e il cammino dell’Italia repubblicana.

Perché “dietro le quinte”? Non per fare “dietrologia”, ma per fornire spunti illuminanti e chiarificanti su ciò che ancora non è stato sufficientemente chiarito.

Prezioso.

 latineloqui69

 

Eseguendo la sentenzaultima modifica: 2016-08-21T13:31:19+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.