MIRAI

390px-Mirai_(film)

 

 

 

 

 

 

“Sei la Mirai del futuro?” ♥️❤️♥️

Mirai (未来のミライ Mirai no Mirai, lett. “Mirai del futuro”) è un film del 2018 diretto da Mamoru Hosoda. Presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2018 nella sezione parallela Quinzaine des Réalisateurs, è stato candidato come Miglior Film di Animazione durante la cerimonia dei Premi Oscar 2019. La nomination di Mirai è stata la prima in assoluto per un film d’animazione giapponese non prodotto dallo Studio Ghibli. Trama più che realistica, direi. Siamo in una famiglia formata da padre, madre e un figlio di quattro anni, Kun-chan, che con la nascita della sorellina Mirai (futuro in giapponese) sente venir meno l’affetto dei suoi genitori, “rubato” dalla nuova arrivata. Sopraffatto dalla gelosia, diventa dispettoso, impertinente, ribelle, il classico “bambino viziato”, che rende la vita di mamma e papà davvero difficile. Nei momeni peggiori, si rifugia in un angolo del suo giardino, dove magicamente incontra la versione adolescente di sua sorella neonata. Attraverso la sua fantasia, entra in contatto anche con altri personaggi, tra cui la versione umana del suo cagnolino di casa, che lo aiutano a risolvere i conflitti con i suoi familiari e affronterà una serie di avventure grazie alla quali capirà cosa significa essere il fratello maggiore.

Un film per genitori, senza ombra di dubbio! Ci rivediamo noi da piccoli (se siamo stati fratelli maggiori), vediamo il nostro figlio maggiore (se abbiamo avuto la fortuna di avere almeno due figli). Ci vediamo, quindi, un vissuto comune: la gelosia, la paura di perdere l’attenzione h24 di mamma e papà, il timore di perdere il titolo di “principino/principessa” di casa, l’assoluta convinzione che il nuovo arrivato ci stia togliendo qualcosa…

Se vogliamo, possiamo commentare il bellissimo film con un nostro figlio, dicendogli che si tratta di una paranoia, perché l’amore materno ha una natura magica: pur dividendosi tra i vari figli, si moltiplica per il loro numero. Quindi, anche se apparentemente diminuisce, nei fatti aumenta!

Grazie a chi me ne ha proposto la visione! ♥

(Dati essenziali e immagine del film tratti da wikipedia.org)
MIRAIultima modifica: 2020-05-30T21:30:38+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *