I LICEALI

liceali

“I liceali” è stata una serie televisiva italiana in tre stagioni (per un totale di 20 episodi), andata in onda in prima visione dal 2008 al 2011. Regia:  Lucio Pellegrini (prima e seconda stagione), Francesco Miccichè (terza stagione).

Prodotta da Taodue Film per Mediaset, la fiction racconta la vita di un gruppo di studenti, frequentanti un prestigioso liceo classico di Roma, il Colonna (ambientato all’interno del Mamiani). Nella prima stagione, come poi nella seconda, il personaggio protagonista è Antonio Cicerino (interpretato da Giorgio Tirabassi), professore di lettere in una piccola scuola di Rocca Storta e in seguito trasferito al liceo Colonna di Roma dove all’inizio non si troverà molto bene, ma poi le cose cambieranno.

Personaggi (indico qui solo i principali, in quanto il cast è immenso): Giorgio Tirabassi,
Claudia Pandolfi, Ivano Marescotti, Diane Fleri, Gigio Alberti, Federico Costantini, Lorenzo Richelmy, Carolina Benvenga, Alessandro Sperduti.

Il cast è stato poi rinnovato per la terza stagione. Tra i nuovi interpreti vi sono: Christiane Filangieri, Giulia Elettra Gorietti, Federico Maria Galante, Chiara Gensini, Giorgio Marchesi, Lucia Ocone, Ivan Olita, Greta Scarano, Martina Carletti, Carlotta Tesconi e Angel Tom Karumathy.

Sempre molto bella e “fresca”, anche da rivedere più volte.

Curiosità:

> Una parte della quarta puntata è stata girata a Genazzano, un piccolo paese in provincia di Roma, che nella finzione scenica viene ribattezzato Rocca Storta.

> Nella seconda stagione una scena di protesta degli studenti è stata tratta dalla reale manifestazione contro la riforma Gelmini svoltasi a Roma il 30 ottobre 2008, nella quale gli attori si sono mischiati ai veri manifestanti.

(dati e trama tratti dalla relativa pagina di wikipedia)