FUORICLASSE

fuoriclasse

“Fuoriclasse” è una serie televisiva italiana prodotta da ITC Movie e Rai Fiction e diretta da Riccardo Donna per le prime due stagioni e da Tiziana Aristarco per la terza, trasmessa su Rai 1 dal 23 gennaio 2011 al 10 maggio 2015. La serie è tratta da alcuni racconti di Domenico Starnone (“Ex cattedra”, “Fuori registro” e “Sottobanco”).

Cast ricchissimo e corale (riporto solo i personaggi principali): Luciana Littizzetto, Fausto Maria Sciarappa, Lunetta Savino, Ninni Bruschetta, Giulio Scarpati, Lorenzo Vavassori, Andrea Arcangeli, Neri Marcorè, Ettore Bassi, Giulia Bevilacqua, Stefano “Vito” Bicocchi, Andrea Bosca, Roberto Citran, Angelo Donato Colombo, Gaia Messerklinger, Simona Tabasco, Irene Ferri, Max Mazzotta, Denise Tantucci (allora giovanissima).

TRAMA (solo la situazione di partenza!): Anno Scolastico 2010/11. Isabella Passamaglia è docente di Lettere al “Liceo scientifico Caravaggio” di Torino; sta affrontando l’abbandono del marito Riccardo, che l’ha lasciata per una donna più giovane, e i problemi del figlio quattordicenne Michele, neo-alunno del Caravaggio. Al lavoro subisce le pressioni del collega eterno rivale Salvatore Lobascio, la crisi di mezz’età della prof. Mittolò, che per Isa è come una sorella, i rimproveri di Tina Cappoli, la più longeva docente del Caravaggio, il corteggiamento del professor Enzo Vivaldi, conosce la nuova preside del liceo, suor Clotilde, ma soprattutto dovrà fare i conti con Marcella Zara, che vorrà sino alla fine rimandare Michele, figlio di Isa, solo per rivalità con Isa stessa con la quale sino all’anno precedente stringeva un rapporto di fraterna amicizia. Fra gli alunni, invece, arriva Marco Soratte, un ragazzo turbolento e manesco dal passato drammatico, che Isa aiuterà a integrarsi.

28 episodi (+ 10 di spin-off, denominati Fuoriclasse Off) in totale, ancora freschi e risibili come alla prima televisiva, principalmente per la bravura di “Lucianina”, che sembra essere realmente un’insegnante nella vita!

(dati e trama tratti dalla relativa e ricchissima pagina di wikipedia)