Ricordo di una grande prof.

Quadrato del primo + quadrato del secondo +/- doppio prodotto del primo per il secondo

Quando una tua prof. se ne va, se ne anche un pezzetto di te. Se ne va una manciata di anni di ricordi, di episodi, di aneddoti, di esperienze.

Ma non se ne va il Ricordo, quello con la R maiuscola. Il Ricordo è l’unico mezzo che abbiamo per contrastare la morte, quelle che ci porta via quelli che amiamo nel tentativo di sottrarceli via per sempre.

Eppure in qualche caso questo non succede. In questo caso non succede. Perché la mia prof. di matematica e fisica del liceo, la Prof.ssa Terranova, era davvero speciale. Una di quelle che insegnano per passione e non per dovere. Una di quelle che insegnano prima con l’esempio che con le parole. Una di quelle che sono capaci di appassionare alla propria materia. Una di quelle di cui a trent’anni e più di distanza ricordi ancora il profumo unico. Era speciale perché aveva un suo modo unico di insegnare. Era autorevole senza essere autoritaria. Con un solo sguardo riusciva a tacitare una parola fuori luogo, una battuta inopportuna, un gesto inadeguato. Eppure aveva sempre il sorriso, abbastanza malcelato sotto lo sguardo apparentemente severo ed impostato Perché in fondo aveva molta empatia per i suoi studenti, che considerava alla stregua di “secondi figli”, nonostante due splendidi figli li avesse già… Perché è così: una prof.-mamma è mamma due volte! E lei lo è stata, in modo splendido.

E noi, fortunati frutti della sua semina paziente e meticolosa, non possiamo che ringraziarla. Ora e sempre.

Grazie, mitica prof.!

Riposa in pace! ❤️

 

Ricordo di una grande prof.ultima modifica: 2019-12-02T22:33:22+01:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Ricordo di una grande prof.

  1. La prof. Terranova…. come dimenticare quella volta che c’ha interrogati in 12 perché rientrati tardi dalla ricreazione….
    Fantastica…dopo allora, tutti puntualissimi in classe!
    Dopo il classico, ho fatto matematica anche per lei… è stata alla mia discussione di Laurea e quando è nata mia figlia…
    L’abbiamo amata e temuta… ma è entrata nei nostri cuori… e Dali non uscirà mai…
    L’abbraccio prof, ci rivredremo ovunque lei sia!
    Un alunna del Kant…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.