LUPIN III

 

Chi non ha mai visto almeno uno degli episodi della famosa serie LUPIN III?

Per quanto mi riguarda, si tratta di un “cartone” (meglio: un anime) che ha segnato la mia infanzia. Mi ricordo mentre aspettavo con malcelata impazienza l’episodio del giorno, per farmi quattro sane risate dopo un pomeriggio di studio… Sì, perché la caratteristica principale di questa serie è proprio la comicità!

Lupin III (ルパン三世 Rupan Sansei) è una serie di manga incentrati sull’omonimo personaggio, Arsenio Lupin III, ideato nel 1967dal mangaka Monkey Punch (モンキー・パンチ Monkī Panchi), liberamente ispirato al personaggio di Arsène Lupin ideato da Maurice Leblanc. Dai fumetti sono stati tratti vari anime, sia trasposizioni televisive che cinematografiche, lungometraggi live-action e un merchandising ispirato ai personaggi della serie a fumetti e alla loro versione animata.

Arsenio Lupin III  è l’indiscusso protagonista della serie, un elegantissimo ladro gentiluomo dalle innumerevole e incredibili abilità, ricercato dalla polizia di tutto il mondo, in particolare dall’ispettore Koichi Zenigata dell’Interpol. Scaltro, geniale, spaccone, amichevole, agile e dal fisico asciutto, oltreché un mago dei travestimenti, trasmette a primo acchito un’impressione di stupidità, ma è proprio il contrario di uno stupido! Il suo punto debole sono le belle donne, alle quali non può resistere e per le quali perde completamente la testa.

Accanto a lui un team di personaggi mitici: Daisuke Jigen, un pistolero eccezionale con un mozzicone spento di sigaretta sempre fra le labbra, molto taciturno, accanito fumatore e bevitore, Goemon Ishikawa, un abile samurai, discendente da un’antica dinastia di dedita al furto, e  la bellissima avventuriera Fujiko Mine (Margot nella versione italiana della seconda serie televisiva), scaltra e infedele. Contro questa squadra di malfattori si muove senza sosta  il “povero” Koichi Zenigata (per gli amici “Za-za”), ispettore capo dell’Interpol, il cui desiderio più grande è acciuffare Lupin, ma che non riesce mai nel suo intento, rimanendo sempre con un pugno di mosche in mano!

La produzione animata su Lupin III è senza precedenti. Dal suo debutto televisivo nel lontano 1971 il successo non è mai venuto meno: le sue avventure continuano a essere replicate sui canali televisivi e continua la vendita di DVD in tutto il mondo. Soprattutto in Giappone Lupin è un vero e proprio cult e le nuove produzioni non sono mai cessate!

Io stessa alla mia veneranda età ho una maglietta con Lupin al centro a cui tengo tantissimo! E NON me ne vergogno! 😉

LUPIN III

LUPIN III

(Dati e immagine liberamente tratti da wikipedia, l’enciclopedia libera, liberamente riveduti e corretti)

 

 

LUPIN IIIultima modifica: 2018-11-09T19:07:39+01:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *