Il re del Pop

Michael_jackson_1992

 

Michael Joseph Jackson (Gary, 29 agosto 1958 – Los Angeles, 25 giugno 2009) è stato un cantautore e ballerino statunitense.

Conosciuto con l’appellativo The King of Pop (“Il Re del Pop”), è divenuto una figura eminente nella cultura popolare per 45 anni, grazie al suo contributo nella musica, nella danza e nello spettacolo.

Jackson è riconosciuto come l’artista con il maggior successo commerciale di tutti i tempi dal Guinness dei primati. La vendita stimata di tutti i suoi album, dischi e singoli si aggira complessivamente intorno a un miliardo di dischi venduti in tutto il mondo, il che lo rende l’artista che ha venduto di più nella storia della musica. Il suo album Thriller è in assoluto l’album più venduto al mondo, avendo superato i 100 milioni di copie certificate vendute[di cui 33 milioni nei soli Stati Uniti, rendendolo l’album più venduto e più certificato del paese. nel 2016 diventa l’artista scomparso con i maggiori guadagni della storia, per aver guadagnato più di 825 milioni di dollari in un solo anno.

Jackson ha fatto parlare di sé anche per la sua vita privata, inclusi il suo cambio di aspetto, le sue relazioni personali e il suo comportamento, nonché per le iniziative umanitarie e per il suo importante lascito artistico. È stato, inoltre, un attivista per i diritti degli animali e, soprattutto, dei bambini.

In sostanza è stato un GRANDE personaggio: fece conoscere all’Italia la musica pop, che negli anni Ottanta non era ancora così in voga e faceva arricciare il naso ai più tradizionalisti; affascinò con la sua padronanza del palcoscenico, in anni in cui ancora pochi avevano questa capacità così istrionica;  intrigò le adolescenti dell’epoca con le sue movenze così sensuali…

Insomma, un MITO della musica!

Dati biografici e foto tratti da www.wikipedia.org

latineloqui69

 

Il re del Popultima modifica: 2018-04-07T10:37:57+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo