Titolo del blog

E ora vi spiego la scelta del titolo di questo blog…

 

Nei giorni del lontano 2010 in cui mi venne la balzana idea di creare un blog almeno simile ai vari che vedevo nascere sul web e che seguivo con piacere, pensai e ripensai a quale potesse essere un titolo appropriato (neutro ma non troppo) per rappresentare natura e contenuti di questo blog. Riflettei quindi su ciò di cui volevo farmi latrice, ovvero materiale scolastico, esperienze lavorative, letture, impressioni, contenuti di livello più alto di quelli che riuscivo a veicolare tramite le nascenti piattaforme social, dove negli anni precedenti avevo provato a “postare” recensioni di libri letti, non ricevendone, però, nient’altro che tiepide condivisioni. Doveva essere un segnale del fatto che mi trovavo nel posto sbagliato…

Il binomio era quindi fatto: Scuola e cultura. Poi pensai che, in effetti, al giorno d’oggi insegnamento e cultura viaggiano ANCHE tramite web e molti di quelli che non hanno avuto genio o possibilità di studiare si costruiscono il proprio bagaglio personale di conoscenze proprio sul web! Ecco quindi la necessità di aggiungere l’avverbio “oggi“.

Riflettendoci nei giorni successivi mi resi conto che quel neonato titolo mi era molto più familiare di quanto mi fosse sembrato all’inizio, ma non riuscivo a ricordare dove lo avessi letto.

Mesi dopo, il flash, improvviso…. “Scuola e cultura” era la splendida libreria universitaria all’interno dell’Università di Tor Vergata (Roma) in cui mi rifornivo durante gli anni Ottanta/Novanta per i miei studi universitari! Non poteva che essere un segno, no?

Ricordo come immenso piacere la dedizione, la precisione, la meticolosità con le quali i “commessi” affrontavano le richieste di noi studenti, persi nel mare magnum delle pubblicazioni universitarie! Ricordo i loro visi, le loro espressioni, il loro frasario. Ne citerò qui una per tutti: Paola (ancora uno dei miei preziosi contatti “virtuali”).

Approfitto quindi di questa pagina per ringraziarli di tutto l’amore per i libri (compreso il loro odore) che mi hanno comunicato!

Scopro con immenso piacere che esiste ancora, ovviamente anche in versione web. Cercando su Internet ho trovato questo contatto, che mi onoro di condividere:

http://www.libreriascuolaecultura.it/

Quindi potete raggiungerla facilmente, se volete!

W la scuola e W la cultura a 360 gradi!

P.s. Qualche giorno fa, rivedendo per l’ennesima volta il capolavoro di Marco Tullio Giordana, “I cento passi”, ho realizzato che il binomio scelto doveva essere per forza quello, magari a partire da quello lì presente, “Musica e Cultura”, il circolo culturale di resistenza civile messo su da Peppino Impastato e dai suoi velleitari amici e compagni di vita. FREUD ne avrebbe dette tante! 😉

Titolo del blogultima modifica: 2021-01-03T12:23:45+01:00da latineloqui69