Io leggo, tu leggi, egli legge…

IMG_0155A proposito di quella preziosa attività che è la lettura (di qualsiasi genere di documento scritto!) ho selezionato alcune affermazioni che potrebbero essere il personale motto di ogni lettore.

“Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro“. (Umberto Eco)

“Se ho un po’ di denaro compro dei libri; e se ne rimane ancora un po’ compro cibo e vestiti”. (Erasmo da Rotterdam)

“Il tempo della lettura, come il tempo dell’amore, dilata la vita”. (Daniel Pennac)

“Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni verbi: il verbo amare, il verbo sognare…” (Daniel Pennac).

“Il libro, sia esso un romanzo, saggio o poesia, deve coinvolgere al massimo l’intelligenza e la sensibilità del lettore. Quando in un libro di poesia o di prosa, una frase, una parola, ti riporta ad altre immagini, ad altri ricordi provocando circuiti fantastici, allora, solo allora, risplende il valore di un testo. Al pari di un quadro, scultura o monumento, quel testo ti arricchisce non solo nell’immediato, ma ti muta nell’esistenza”. (Giulio Einaudi)

E infine, last but not least

“Un uomo che legge ne vale due” (Valentino Bompiani).

 

E ora vi rivelo da dove ho preso l’input: tanti anni fa, entrando nella segreteria didattica di una delle mie scuole di insegnamento, ero stata colpita dalla prima di queste affermazioni (che ovviamente condividevo appieno), appesa al muro dietro la scrivania di una segretaria, e mi ero  ripromessa di farne un bellissimo “logo” di un sito culturale, quando ne avessi avuto l’opportunità… Non sono capace di creare un sito vero e proprio, ma mi accontento…

Grazie, quindi, ai lavoratori di quella segreteria!

Io leggo, tu leggi, egli legge…ultima modifica: 2018-07-28T18:18:33+02:00da latineloqui69