i teach

IMG_0478Una delle foto più cliccate e “repostate” sul web. Però mi piace.

Mi piace perché mi rappresenta.

Mi piace perché indica uno status.

Mi piace perché è una scelta di vita.

Mi piace perché è un privilegio non da tutti.

Noi professori di ogni dove maneggiamo materiale umano e lo plasmiamo, anno dopo anno.

Ci facciamo odiare, facciamo ridere, diventiamo oggetto di barzelletta, ci facciamo amare, oppure un po’ di tutte queste cose insieme, ma facciamo un lavoro importante perché saldiamo mattoncini di una splendida e solida costruzione umana!

E dopo cinque anni (nel più fortunato dei casi) vediamo andar via da scuola, ormai maggiorenni (e nella  maggior parte dei casi anche MATURI), ex matricole spaurite e perplesse, timorose fino all’inverosimile, chiuse come un riccio e ritrose ad ogni approccio culturale, diventati miracolosamente degli esseri ormai completi, indipendenti, sicuri di sé, anche sbruffoni-al limite. Persone a tutto tondo.

Ecco: in questo consiste il privilegio. E non esiste app per questo!

Grazie a tutti i miei ex studenti di ogni momento storico, che ricordo ad uno ad uno, ognuno nel suo contesto, scolastico e non!

i teachultima modifica: 2019-07-01T20:20:46+02:00da latineloqui69