War – La guerra desiderata

WAR

“War – La guerra desiderata” è un film italiano del 2022 diretto da Gianni Zanasi. Cast ricchissimo: Edoardo Leo, Miriam Leone, Massimo Popolizio, Carlotta Natoli, Stefano Fresi, Giuseppe Battiston e altri.

TRAMA (molto articolata e difficile da seguire per i non amanti del genere come la sottoscritta). In una sera d’estate si svolge in un uliveto una festa in cui giovani italiani e spagnoli fanno uso di droghe e alcolici. Quando gli spagnoli fanno dei gavettoni ad alcune ragazze italiane, queste reagiscono indispettite scatenando un’escalation di reazione che termina con un colpo di pistola esploso da uno dei ragazzi italiani, che uccide accidentalmente una ragazza. In seguito a ciò, sei giovani spagnoli vengono arrestati e incarcerati, cosa che provoca vivissime rimostranze del loro governo. Il governo italiano tiene il punto, dividendo l’opinione pubblica tra chi plaude alla linea della fermezza e chi vorrebbe un atteggiamento più morbido.

In quei giorni, Tom (Edoardo Leo) si sottopone a un colloquio con la psicoterapeuta Lea (Miriam Leone) per riottenere la patente, che gli è stata ritirata per guida sotto l’effetto di stupefacenti.

Tom è un laureato in lingue romanze che fa l’allevatore di vongole per portare avanti l’attività di suo fratello entrato in coma, mentre Lea è la figlia dell’ex generale Attilio Benedetti (Massimo Popolizio), al momento viceministro della difesa, che ha rotto col padre da molto tempo.

Tom intanto pensa esclusivamente alla sua attività economica e al concorso che spera di vincere per riuscire a pagare i suoi debiti. Siccome alla carta che le ha consegnato Lea manca un timbro decisivo, la contatta; la giovane psicologa gli chiede in cambio che l’aiuti a passare attraverso le pattuglie di soldati che sorvegliano l’aeroporto, dato che le forze armate sono sempre più mobilitate. Mentre cammina per una strada di Roma col suo campionario, Tom è aggredito da un gruppo di tifosi romanisti che, credendolo un ladro, lo picchiano. Derubato e malmenato, Tom si ferma al bar del suo amico Mauro, di idee nazionaliste, che lo invita a entrare nel gruppo paramilitare che sta organizzando di concerto con il maggiore Adriano Colletti per mantenere l’ordine pubblico nell’Urbe. Tom, benché non abbia fatto nemmeno il servizio militare, accetta per riconoscenza verso Mauro (Giuseppe Battiston) e per rivalsa personale contro la  brutta esperienza vissuta.

(E siamo solo all’inizio!)

CRITICA: All’uscita le critiche sono state contrastanti. L’originalità del soggetto, e gli spunti di riflessione che può suscitare nel pubblico, sono stati per lo più lodati, ma al regista sono state anche contestate un’eccessiva lunghezza e una resa farraginosa della sceneggiatura. Non posso che confermare.

Angosciante la scena finale!

P.s. Vi è venuto in mente qualcosa di stringente attualità? Anche a me, sin dall’inizio. Ma leggiamo poi che la sceneggiatura è stata scritta nel 2019, quindi tre anni prima dell’attacco russo all’Ucraina. Quindi Zanasi sarebbe stato un triste presago dell’evento? Ai posteri l’ardua sentenza…

Trama tratta dalla relativa pagina di wikipedia

War – La guerra desiderataultima modifica: 2024-06-02T00:12:48+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.