PROVACI ANCORA, PROF!

provaci

“Provaci ancora prof!” è una serie televisiva italiana composta da ben sette stagioni (per un totale di 46 episodi), andata in onda in prima visione su Rai 1 dal 6 novembre 2005 al 19 ottobre 2017. Regia: Rossella Izzo, Tiziana Aristarco, Francesca Marra, Enrico Oldoini, Lodovico Gasparini.

Cast ricchissimo: Veronica Pivetti, Enzo Decaro, Paolo Conticini, Flavio Montrucchio, Pino Ammendola, Ludovica Gargari, Cesare Bocci, Flavio Montrucchio, Ilaria Spada,
Claudio Bigagli, Loredana Cannata, Ilaria Occhini.

TRAMA: Camilla Baudino è un’insegnante di lettere. Vive e lavora a Roma dalla 1ª alla 4ª stagione, a Torino dalla 5ª alla 7ª stagione. È particolarmente dedita al proprio lavoro ma anche molto attaccata alla sua famiglia, composta dal marito Renzo Ferrero, dalla figlia Livietta e dal cane Potti (considerato dalla protagonista come un figlio). Tuttavia, per motivi sempre diversi, Camilla si ritrova ANCHE a fare l’investigatrice, collaborando  con il commissario Gaetano Berardi, nonostante la disapprovazione di lui.

La serie  non è stata concepita come una vera e propria trasposizione filmica di determinati libri, ma è una liberamente ispirata alle opere letterarie di Margherita Oggero; in ciascuna delle prime tre stagioni troviamo un episodio liberamente ispirato ed adattato dai libri della scrittrice: “Una piccola bestia ferita”: il 3°episodio della prima stagione porta lo stesso titolo del libro; “L’amica americana”: il 4°episodio della seconda stagione porta lo stesso titolo del libro; “Qualcosa da tenere per sé”: il contenuto del libro, il cui titolo viene ripreso volutamente dalla protagonista verso la fine della puntata, ha ispirato il 3°episodio della terza stagione “La terza vittima”.

Sempre fresca e fruibile, non solo grazie alla bravura degli attori, ma anche e soprattutto per la varietà dei toni. La prima, la seconda e la terza stagione sono incentrate esclusivamente sui generi giallo e commedia (la situazione sentimentale dei personaggi è tranquilla e del tutto statica); dalla quarta alla settima stagione subentra il genere sentimentale, che toglie gradualmente sempre più spazio agli altri due generi.

Curiosità: il titolo nella sigla dalla prima alla quarta era “Provaci ancora prof”, senza il punto esclamativo.

(dati essenziali e trama tratti dalla relativa pagina di wikipedia)