SEI FORTE, MAESTRO

maestro

“Sei forte, maestro” è una serie televisiva italiana in due stagioni per la regia di Ugo Fabrizio Giordani, Alberto Manni e Claudio Risi. Prodotta nel 1998 e trasmessa in prima visione da Canale 5 e Rete 4 dal 2000 al 2001, in seguito è stata replicata più volte. Cast ricchissimo (riporto solo i personaggi principali): Emilio Solfrizzi. Gaia De Laurentiis, Gastone Moschin, Valeria Fabrizi, Federica Citarella, Francesca Rettondini, Massimo Ciavarro, Raffaele Buranelli, Emanuela Grimalda, Maurizio Santilli, Lucianna De Falco, Fabio Ferrari.

TRAMA: Emilio, un giovane maestro elementare milanese, ritorna a Terni, sua città natale, per coprire una supplenza nella scuola paritaria in cui è direttore il suo vecchio amico Giulio. Con l’occasione ritorna ad abitare a casa assieme al padre Vittorio e alla nuova compagna di quest’ultimo, Lucina. Emilio lega subito con i suoi nuovi colleghi e soprattutto con gli alunni, e cerca sempre di aiutarli nei loro piccoli e grandi problemi, sia a scuola sia nel privato. In seguito Emilio sarà raggiunto dalla figlia adolescente Sabrina, la quale ha deciso di vivere con il padre dopo la separazione dei suoi genitori.

In sintesi, uno spaccato di vita (personale e lavorativa). Molto bello il rapporto del maestro con i suoi alunni. Da rivedere, anche se ormai un po’ datato.

(dati essenziali della trama tratti dalla relativa pagina di wikipedia)