Come un delfino

“Devi essere bravo per realizzare il tuo sogno”

Come un delfino

Si sa che l’estate è ANCHE la stagione del “recupero” di film che non siamo riusciti a vedere nelle altre stagioni, quando eravamo pieni di impegni e quindi arrivavamo alla sera stanchi morti. Per questo un “pacchetto serie” come questo (sei episodi in tutto: 2 della prima stagione, 4 della seconda), disponibile su una ben nota piattaforma di streaming, si può vedere anche tutto d’un fiato. Non è nuovissima, ma merita!

“Come un delfino” è una serie televisiva italiana del 2011, andata in onda il 1º marzo e il 2 marzo in prima serata su Canale 5. Ideata e prodotta da Ciro De Maio, il personaggio di Alessandro Dominici si ispira alla storia vera di Domenico Fioravanti, ex nuotatore che nel 2004 fu costretto a ritirarsi a causa di una ipertrofia cardiaca.

Trama: Alessandro Dominici, campione di nuoto olimpionico, viene costretto ad interrompere la propria carriera agonistica per motivi di salute. Dall’età di 12 anni ha il trauma della morte del padre, annegato per l’affondamento della sua barca, del quale pensa di essere responsabile per non essere riuscito a salvarlo. Dopo essere stato deriso dai colleghi Luca Marin, Filippo Magnini, Alessia Filippi e Emiliano Brembilla (loro stessi), dal suo manager Ugo e dal suo allenatore, accoglie la proposta dell’amico don Luca che lo convince ad allenare dei ragazzi, con precedenti penali, di una comunità minorile a Messina. Con l’aiuto del guardiano Spartaco e del magistrato Valeria Viti riesce ad aiutare i ragazzi sottraendoli alla mafia locale di Don Totuccio Scalese. OVVIAMENTE non sarà facile!

Musiche composte, strumentate e dirette dal maestro Ennio Morricone.

Riprese realizzate in scenari bellissimi, principalmente in Sicilia: Messina (tra i luoghi c’è Piazza della Stazione), Milazzo (la zona del Castello, il lungomare Garibaldi, il centro cittadino e l’area portuale) e Isole Eolie (in particolare Alicudi e l’osservatorio di Salina); a Roma [tra i luoghi c’è lo Stadio del Nuoto, centro delle strutture sportive di eccellenza della FIN (Federazione Italiana Nuoto) e il Parco della Mistica, ma anche a Malta.

Personaggi principali: Raoul Bova, Barbora Bobulova, Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Paolo Conticini, Gianluca Di Gennaro, Tommaso Ramenghi, Jacopo Cavallaro, Jack Petrazzi, Andrea Troina, Miriam Dalmazio (giovanissima!).

“Come un delfino_2” andò in onda a partire dal 15 maggio 2013. Nel cast troviamo Tony Sperandeo, Lorenzo De Angelis, Federico Costantini, Diego d’Elia, Alan Cappelli e Giulia Bevilacqua.

Trama: Siamo a pochi mesi dal trionfo dei “Ragazzi del Sole” agli Assoluti di Nuoto. Oltre a Spartaco e Don Luca, Alessandro sarà accompagnato da una new entry: Anna, una giovane giornalista che, stanca di occuparsi di argomenti frivoli, decide di dedicarsi a un giornalismo più impegnato. Mentre i ragazzi continueranno ad allenarsi, si faranno sempre più forti e minacciose le ritorsioni che il clan mafioso effettuerà verso il gruppo, che si ritroverà a combattere anche contro un crescente clima di omertà e paura.

“Quei ragazzi erano nati per fare sport, solo che nessuno gli aveva dato la possibilità di accorgersene”.

Meditiamo, gente, meditiamo…

(dati e trama tratti dalla relativa pagina di wikipedia)

Come un delfinoultima modifica: 2024-06-17T08:32:19+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.