Sarà proprio così la “nostra” scuola?

Titolo originale: La scuola
Nazione: Italia
Anno: 1995
Genere: Commedia
Durata: 110′
Regia: Daniele Luchetti
Cast: Silvio Orlando, Anna Galiena, Fabrizio Bentivoglio, Antonio Petrocelli, Anita Zagaria, Enrica Maria Modugno

Premi e riconoscimenti: 1995 – Miglior Film David di Donatello

Tratto dai romanzi di Domenico Starnone “Ex cathedra”, “Fuori registro” e “Sottobanco”.

TRAMA:

L’ultimo giorno di scuola in un istituto tecnico alla periferia di Roma: in agenda le ultime interrogazioni “salva-tutti”, gli scrutini finali e la festa d’addio per il pensionamento di una collega. Ma OVVIAMENTE non va tutto liscio, anzi… Crolla il soffitto della biblioteca, gli studenti hanno una concentrazione pari a zero, gli scrutini finali (che si svolgono in palestra al caldo asfissiante…) vengono interrotti dalla classica telefonata-bomba. Senza considerare che la collega in onore della quale si era organizzata la festa non si presenta a scuola, per la prima volta nella sua lunga carriera. Poco male: la festa ha luogo ugualmente, con tanto di discorso d’encomio da parte del preside/proto-manager, si accenna qualche passo di danza in una sala prof. trasformata in una sala da ballo improbabile, viene aperto il regalo della pensionanda in sua assenza, i docenti si lanciano sulla tavola imbandita, giusto per non essere costretti a fare gli scrutini a stomaco vuoto…

Insomma, alla fine ne viene fuori un quadretto realistico ma non di denuncia: una presentazione della scuola italiana in modo sornione e ironico, come a far capire che nonostante i guai in cui versa lil sistema dell’istruzione esiste ancora (ed esisterà sempre) un mitico Professor Vivaldi (il magistrale Silvio Orlando) il nostro preferito, l’unico che si muova in sintonia con gli studenti, che lotta per l’ultimo della classe (“la mosca”) e si rammarica della sua bocciatura, nonostante l’intransigenza sterile del Professor Sperone (un fantastico Fabrizio Bentivoglio) e la delusione esistenziale del Professor Mortillaro (Roberto Nobile), che sospira nel giardino di scuola: “Perché la futura classe dirigente non viene a studiare il francese da me? Ma che ci ho fatto io alla futura classe dirigente?”.

Che ci entusiasmi o meno, si tratta sicuramente di un capolavoro cinematografico, dato che ha inaugurato un mini-filone di film a tema scolastico, che continua ai nostri giorni e sbanca i botteghini!

La scuolaultima modifica: 2018-05-06T17:46:43+02:00da latineloqui69