Addio, Maurizio!

Screenshot_20230225_124748_Chrome

Ieri ci ha lasciato anche il Maurizio nazionale.

Ho sentito in televisione omaggi su omaggi, ricordi su ricordi. E tutti – in un modo o nell’altro – mettevano in evidenza il suo contributo più prezioso al mondo della Comunicazione: l’aver inventato un nuovo modo di fare TV.

Il “Maurizio Costanzo Show”, infatti, ha portato sul palco, oltre ai “soliti” e scontati vip, per i quali c’è sempre posto, persone comuni con vite “normali” o – meglio- situazioni “anormali” da denunciare o far conoscere.

Da quel palco, via via sempre più famoso negli anni, sono passate persone divenute poi famose e attori allora in erba, poi diventati professionisti affermati. Ricordo, ad esempio, una bellissima puntata in cui partecipò un giovanissimo e già spumeggiante Ricky Memphis o un timidissimo Valerio Mastandrea. Esatto, proprio loro che oggi sono protagonisti di un film dopo l’altro. Perché Maurizio faceva anche il talent scout!

E non si esigeva dal trattare anche questioni “scottanti” che attinevano, ad esempio, alla bioetica. Ricordo, infatti, il Sig. Englaro con la sua tragedia personale ed esistenziale, lì presente a creare in sala r nei nostri cuori un silenzio spesso e pesante come pochi altri…

Unica pecca del suo magistrale programma, arrivato a 40 anni di puntate sempre diverse?  L’orario di messa in onda, che è sempre stato proibitivo per chi come me ha sempre avuto una sveglia la mattina presto…

Eppure, anche solo sentire le note della sigla iniziale faceva compagnia ed era un dolce accompagnamento per la notte che stava per iniziare…

E poi… Maurizio Costanzo per me è sempre stato il vigliacco attentato di via Fauro, con quelle domande ancora senza risposta: “Perché?” “PERCHÉ LUI?”… Perché non c’è un perché…

MA LUI HA PROSEGUITO, IMPERTERRITO.

PER QUESTO E PER TANTO ALTRO, grazie, Maurizio.

Che la terra sia lieve anche a te…

Addio, Maurizio!ultima modifica: 2023-02-25T12:45:12+01:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.