stella blu

La ragazza con la stella blu


“Ci eravamo seduti a terra fianco a fianco a leggere in silenzio, le spalle a pochi centimetri di distanza”

stella blu

 

«Un libro che si legge tutto d’un fiato.» (Washington Post). NON POTREI MAI CONCORDARE CON UNA SIMILE PRESENTAZIONE: un libro del genere NON si può leggere tutto d’un fiato – a mio modesto parere- se non altro per la “pesantezza” morale dell’argomento trattato…

Il romanzo di Pam Jenoff (l’autrice del best seller “La ragazza della neve”) rientra, infatti, tra i tantissimi incentrati sulla tragedia dell’Olocausto e ha venduto -pare- oltre 130.000 copie in Italia e  oltre 1 milione di copie nel mondo. Un po’ come il famosissimo “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman (che in alcuni punti in qualche modo ricorda…), si tratta di un libro perfetto per i lettori di tutte le età.

Si tratta di una storia avvincente, ambientata durante la Seconda Guerra mondiale. Siamo infatti nel 1942. Sadie Gault ha diciotto anni e vive insieme ai genitori nel ghetto di Cracovia. Quando i nazisti rastrellano la città, i tre, grazie al prezioso aiuto di un conoscente, riescono a cercare rifugio nelle fogne. Ben presto si ritrovano solo in due e ha così inizio un lungo periodo di terrore, trascorso al buio nel sottosuolo, in compagnia solo di rivoltanti liquami e famelici ratti. Si tratta di una vera e propria prova di sopravvivenza, per nulla scontata…

Un giorno Sadie alza lo sguardo e, attraverso una grata, vede una ragazza della sua età che compra dei fiori. Ella Stepanek è un’agiata giovane polacca che ha conservato molti privilegi perché la sua matrigna ha ottenuto la benevolenza degli occupanti tedeschi, pur guadagnando per sé e per la famiglia il disprezzo degli amici di sempre. Sola e in pena per il fidanzato partito per la guerra, Ella vaga per Cracovia senza sosta. Un giorno, al mercato, intravede qualcosa che si muove sotto una grata del marciapiede. Quando si accorge che lì si nasconde una ragazza, la sua vita cambia per sempre. Ella decide di aiutare Sadie e la loro diventa presto un’amicizia profonda e intensa… Riuscirà a sopravvivere alla follia dei tempi? A voi scoprire la risposta…

(dati essenziaili della trama e descrizione generale tratti da ibs.it)

 

 

La ragazza con la stella bluultima modifica: 2022-08-20T14:50:22+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo