Noi

NOI_fiction-rai1

“Noi” è una serie televisiva italiana trasmessa in prima serata su Rai 1 dal 6 marzo al 10 aprile 2022. Creata da Dan Fogelman, diretta da Luca Ribuoli, prodotta da Cattleya in collaborazione con Rai Fiction e 20th Television, ha come interpreti Lino Guanciale, Aurora Ruffino, Dario Aita, Claudia Marsicano, Livio Kone, Angela Ciaburri, Leonardo Lidi, Flavio Furno, Timothy Martin, Massimo Wertmüller.  È chiaramente il remake della serie televisiva statunitense “This Is Us” creata da Dan Fogelman..

Torino, 1984, Pietro e Rebecca Peirò sono dei genitori che aspettano con tanta attesa la nascita dei loro tre gemelli, ma disgraziatamente uno dei tre muore subito dopo il parto. I neo genitori, ancora scossi per la perdita del loro figlio, e mossi dalle più buone intenzioni, decidono di adottare un bambino che era stato abbandonato davanti la porta di una caserma dal padre (la madre era morta di parto), così da dare una famiglia al povero orfanello. Vengono così narrate le vicende della famiglia Peirò nel corso di vari decenni: Pietro e Rebecca e i figli: Claudio, Caterina (detta “Cate”) e Daniele.

In sostanza, in un continuo e accattivante avvicendarsi di presente e passato, per un lungo viaggio temporale lungo più di trent’anni,  il racconto della vita di una famiglia “normale”, alle prese con tutte le difficolta che la vita ci propina:  due straordinari genitori e i loro tre diversissimi figli, tutti  impegnati a cercare felicità ed equilibrio. Senza mai mollare, capiti quel che capiti!

(dati essenziali della trama tratti dalla relativa pagina di wikipedia)