Il premio

“Diciamo che io scrivo libri di disimpegno civile”

Una bella scena del film

Una bella scena del film

Il premio è un film comico italiano del 2017 diretto e interpretato da Alessandro Gassmann.

Bellissimo film “on the road”, uno degli ultimi dell’inimitabile e compianto Gigi Proietti, qui accompagnato da altri grandi attori con lo stesso Gassmann, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, nonché Matilda De Angelis.

Il protagonista (Gigi Proietti) è Giovanni Passamonte, anziano scrittore, viene insignito del premio Nobel per la letteratura ed è in partenza per Stoccolma per ritirare il prestigioso riconoscimento. Ad accompagnarlo, in un viaggio on the road pieno di sorprese, tra ex fiamme e ricordi di una giovinezza di libertà in giro per l’Europa, ci sono il figlio Oreste, personal trainer in crisi con la moglie e in conflitto con il padre, la figlia Lucrezia, blogger appassionata di letteratura, e il fedele segretario Rinaldo. Durante il lungo viaggio, Giovanni cercherà di migliorare le vite dei suoi accompagnatori.

Perché se si riceve un premio bisogna anche andare a ritirarlo! E se il nobile riconoscimento è la medaglia (la medaglia del Nobel (medaglia, non statuetta: quella è degli Oscar!!!) non resta altro da fare che mettersi in viaggio e recarsi a Stoccolma! E se poi quel lungo viaggio è la preziosa occasione per rimettere insieme “i cocci” di una famiglia un po’ fredda e sgangherata, ben venga!

(dati essenziali della trama tratti dalla pagina di wikipedia)

Il premioultima modifica: 2022-04-26T00:09:25+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.