Girl power

Moxie!

Una significativa scena del film

Una significativa scena del film

“Girl Power – La rivoluzione comincia a scuola (Moxie)” è un film del 2021 diretto da Amy Poehler ed è l’adattamento cinematografico del romanzo “Girl Power” scritto da Jennifer Mathieu.

In una scuola, il tipico “maschio bianco” opprime e vessa pesantemente le ragazze a livello fisico  (molestandole) e psicologico  (facendo delle mortificanti ed offensive “classifiche”). Per gli studenti di quella scuola, però, sembra tutto normale…

Ma un giorno Vivian, ormai al terzo anno, fa amicizia con una nuova compagna di classe che sembra avere un carattere molto forte, Lucy, che sa tener testa al capo dei bulli e per questo viene subito presa di mira da lui. Lucy decide comunque di tenere la testa alta e affrontare il bulletto e, grazie a lei, Vivian si renderà lentamente conto di quanto la sua scuola sia tossica per le studentesse e dia tutto il potere in mano ai ragazzi. La loro preside, al corrente di tutto e connivente, non fa assolutamente niente per ristabilire l’equilibrio e Vivian, scoprendo che anche la madre ai suoi tempi si batteva per buttar giù il patriarcato, inizia a stampare dei volantini femministi con il nome di “Moxie” per incitare le studentesse della scuola a non darsi per vinte. La catena di ragazze che si uniranno a lei dovrà affrontare varie peripezie per smettere di essere sottovalutate dai ragazzi maschilisti e imparare a credere nel “girl power”.

Film per adolescenti molto bello e motivante, che insegna a credere nei propri sogni, a combattere contro le ingiustizie, a coltivare l’autostima, a costruire la propria persona, a non abbassare la testa o girarla dall’altra parte di fronte alle vessazioni altrui, a confidare nella forza del gruppo. Il tutto ambientato a scuola (luogo per antonomasia dell’adolescenza, della crescita, della costruzione del proprio io) e in famiglia (luogo del rifiuto, dell’allontanamento, della critica, dell’opposizione).  Un bel messaggio, quindi. Contro il bullismo, ma non solo!

Grazie a chi me ne ha proposto la piacevole visione!

Girl powerultima modifica: 2021-09-01T00:20:00+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *