Nati stanchi

ERA IL LONTANO 2002 E QUASI NESSUNO CONOSCEVA ANCORA BENE LA REALE VERVE COMICA DI QUESTO ESILARANTE DUO COMICO…

Ficarra e Picone in una scena del film

Ficarra e Picone in una scena del film

“Nati stanchi” è un film del 2002 diretto da Dominick Tambasco e interpretato da Ficarra e Picone. Si tratta del primo lungometraggio della coppia comica Ficarra e Picone (se escludiamo una parte minore nel felicissimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo intitolato “Chiedimi se sono felice”).

La trama è spassosissima e il titolo è più che parlante!

Salvo e Valentino (che quindi recitano con i loro nomi reali…) sono due disoccupati che vivono in un piccolo paesino della Sicilia. Partecipano controvoglia a qualsiasi concorso, senza alcuna intenzione di vincerlo, semplicemente per allontanarsi per qualche giorno dal paese e dalle famiglie. Trascorrono le giornate nel bar di Gino Passalacqua e nottetempo regolarmente – per dispetto – svegliano il povero barista citofonandogli di nascosto. Convinti da amici e familiari e dalla solita predica di padre Renzino, accettano di partecipare ad un concorso per bibliotecari che si svolgerà a Milano. La trasferta procurerà ai due non pochi guai. Incaricati da Don Ciccio Milazzo di consegnare un misterioso pacco ad un loro compaesano residente nel capoluogo lombardo verranno scambiati per mafiosi ed arrestati. Rilasciati, verranno sorpresi senza biglietto della metropolitana e ricondotti in questura dallo stesso costernato commissario che li aveva appena rilasciati. Ritornati in Sicilia, scopriranno con stupore di aver vinto il concorso; si affideranno inutilmente ad un avvocato per fare ricorso. Capiranno che ad averli raccomandati è stato Don Ciccio, invidioso della vita spensierata e libera dei due amici. Vinto il concorso, si dovrebbe fissare la data dei matrimoni con Loredana e Sandra, rispettive fidanzate di Salvo e Valentino, alle quali questi ultimi avevano promesso di sposarle qualora avessero vinto il concorso. Il tentativo di incendiare il Municipio per distruggere le pubblicazioni, sia da parte dei fidanzati, sia delle fidanzate, convince tutti ad annullare le nozze.

NON starò qui a raccontarvi la spassosissima conclusione, davvero geniale, ma vi invito a vederlo e rivederlo all’infinito, perché (come altri film dell’esilarante duo comico ormai notissimo ed affermatissimo al cinema e non solo) si tratta di quei film che non invecchiano MAI!!!

Anche in questo caso, la data di pubblicazione (08/08 alle ore 07:07) è un omaggio alla genialità di un loro altro film che adoro!

(dati essenziali della trama e immagine tratti da wikipedia)

Nati stanchiultima modifica: 2021-08-08T07:07:58+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *