Ho ucciso Napoleone

“Fosse per me, l’epidurale andrebbe fatta dal momento in cui rimani incinta!” 

IMG_2070

“Ho ucciso Napoleone” è un film del 2015, diretto da Giorgia Farina. Protagonisti Micaela Ramazzotti, Libero De Rienzo e Adriano Giannini.

Innanzitutto cominciamo da Napoleone. Chi è? Un pesce rosso, che mangia una volta al giorno e a cui va cambiata l’acqua due volte a settimana. Chi lo “libera” senza alcuna remora, nonostante le sia stato affidato con fiducia da una piccola vicina, è Anita, una donna in carriera che lavora come manager della casa farmaceutica Fanelli. Fredda e decisa, ha deciso di sacrificare i rapporti con il prossimo per la libertà, il lavoro e il potere. Nel giro di una giornata tuttavia scopre di essere incinta del suo capo Paride (Giannini), viene promossa ad una carica importante, ma il giorno dopo sbrigativamente licenziata. Convinta di essere stata licenziata da Paride perché incinta, medita vendetta con l’aiuto di un gruppo di donne che incontra nel parco davanti alla ditta: Olga (Elena Sofia Ricci), ex segretaria di uno studio medico che spaccia medicine, Gianna (Iaia Forte) e Filippa, donne disperate e disoccupate e infine Enrica, stressata avvocatessa che prende a cuore il suo licenziamento per ingiusta causa. Ad aiutarla vi è anche Biagio (De Rienzo), un timido avvocato segretamente innamorato di lei e che fa parte del consiglio di amministrazione dell’azienda Fanelli. Grazie a lui, Anita scopre dei furti di soldi in azienda a carico di Paride e cerca di sfruttare la notizia per la sua vendetta. Grazie alle donne e a Biagio, Anita riesce nel suo scopo e dopo aver fatto licenziare ogni altro possibile candidato come braccio destro di Paride nel consiglio di amministrazione riesce con un espediente a far scegliere Biagio. I due infine convincono Paride a confessare il furto e l’uomo viene licenziato in tronco. Però poi nasce Dora e la sua vita le cambia. Radicalmente.

Una meravigliosa Ramazzotti, perfettamente a suo agio nei panni della donna gelida e calcolatrice, spietata vendicatrice. Un bravissimo De Rienzo, da qualche giorno compianto attore, morto troppo presto…

Ho ucciso Napoleoneultima modifica: 2021-07-20T17:52:32+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *