Tutto il mio folle amore

Se ti abbraccio non aver paura…

Screenshot_20210605_113341

Tutto il mio folle amore è un film italiano del 2019 diretto da Gabriele Salvatores e interpretato da un cast d’eccezione:  il grande Claudio Santamaria, Diego Abatantuono, Valeria Golino e il bravissimo Giulio Pranno, in una parte non proprio facilissima da interpretare.

Il film è liberamente ispirato al romanzo Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas, che racconta la storia vera di Franco e Andrea Antonello, padre e figlio autistico che hanno fatto un lungo viaggio in moto in sud America. Il suo titolo è un riferimento al brano Cosa sono le nuvole scritto da Pier Paolo Pasolini e interpretato da Domenico Modugno.

Da varie settimane avevo pensato di vedere questo film, che a pelle mi ispirava. E non solo per la garanzia del nome del regista e del cast tutto, ma anche e soprattutto per il trailer di presentazione. Mi attirava soprattutto il frame del ragazzo che guardava con occhi sbarrati una serie di figurine o piccole foto attaccate su una parete trasandata e l’idea del film “on the road” che mi rimanda sempre al famosissimo “In viaggio con papà” di Sordi e Verdone. Ovviamente nulla di più diverso da quell’associazione proustiana; anche se questo può essere catalogato come viaggio padre/figlio, conoscenza tra i due, complicità tra maschi, film (e romanzo) di formazione, qui c’è molto di più: c’è il “solito” Salvatores, fino conoscitore dell’animo umano e delle immani difficoltà della vita, icastico demiurgo di scene anche raccapriccianti, se vogliamo, ma che lasciano il segno.

Provare per CREDERE…

(dati essenziali della trama tratti da Wikipedia.org)

Tutto il mio folle amoreultima modifica: 2021-06-05T11:48:51+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.