Un giorno perfetto

“Mamma non lo capisce quanto era bello cenare insieme in veranda la sera…”

Il giorno perfetto, di Ferzan Ozpetek

 

“Un giorno perfetto” è un film del 2008 diretto da Ferzan Özpetek, tratto dall’omonimo romanzo di Melania Gaia Mazzucco. Film dai toni noir che racconta un’ossessione amorosa che termina in tragedia. Con Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea, Nicole Grimaudo, Stefania Sandrelli e Monica Guerritore.

Emma (Ferrari) torna a vivere dalla madre (Sandrelli) insieme ai due figli, dopo aver lasciato il marito Antonio, poliziotto (Mastandrea). Antonio resta a vivere nella casa dove avevano abitato tutti insieme, non rassegnandosi alla perdita della moglie. Nella palazzina si odono degli spari e qualcuno avvisa la polizia, pronta a irrompere nell’abitazione. Il film è tutto un flashback che racconta, MOLTO lentamente, le ventiquattro ore precedenti a quel fatale avvenimento, ore in cui si incrociano i destini di vari personaggi, come l’onorevole Elio Fioravanti preso con i suoi comizi elettorali, sua moglie Maja che scopre di essere in dolce attesa, la professoressa Mara in attesa di incontrare il suo amante, e Aris, figlio dell’onorevole, studente, in netto contrasto con suo padre.

Come nei suoi precedenti lavori, Özpetek si avvale delle presenza della sua “attrice feticcio”, la magnufica Serra Yılmaz (qui presente solo in un cameo in gelateria) ma anche di attori di supporto con cui aveva già lavorato negli anni passati, Milena Vukotic che aveva diretto in “Saturno contro”, Ivan Bacchi apparso ne “Le fate ignoranti” e “La finestra di fronte” che interpreta l’assistente dell’Onorevole Fioravanti, Angela Finocchiaro, che compare ripetutamente nel corso del film, e solo alla fine si scoprirà essere una dottoressa che si intuisce salverà la vita a Valentina, e l’attrice napoletana Rosaria De Cicco, anch’ella come la Yılmaz attrice feticcio del regista.

Drammatico e inquietante. Una sorta di Medea euripidea rovesciata…

Bello e particolare come tutti i film di Ozpetek.

(Dati della trama tratti da wikipedia.org)

Un giorno perfettoultima modifica: 2021-05-24T00:35:55+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.