La prima pietra

“Lei mi sembra più pazzo del bidello!”

IMG_2002

Non mi ricordavo tante risate da tempo…

“La prima pietra” è un film del 2018 diretto da Rolando Ravello. protagonisti l’esilarante  Corrado Guzzanti, accompagnato dal bravissimo Valerio Aprea, dall’inimitabile Serra Yilmaz, dalla  bravissima Kasia Smutniak, dalla credibilissima Iaia Forte e dalla brava Lucia Mascino.

La trama parte da una scena di apparente normale quotidianità: dei bambini che giocano in un cortile scolastico di una scuola elementare di Roma; all’improvviso, un bambino scaglia una pietra contro una finestra. I vetri, andando in frantumi, vanno a colpire Marcello (Aprea), il custode della scuola, e sua moglie la bidella Loretta (Forte), che casualmente si trovavano a passare di lì, ferendoli e mandandoli al pronto soccorso per cure e accertamenti. Il colpevole salta fuori nella persona del piccolo Samir Hatab, un bimbo nato in Italia ma di origini arabe e di religione musulmana. Durante l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale, il preside Ottaviani (Guzzanti), già occupato con gli ultimi preparativi dell’imminente recita di Natale, convoca le parti lese, ovvero Marcello e Loretta, e la madre del bambino, la signora Hatab (Smutniak). Viene anche convocata la signorina Roversi, la maestra di Samir (Mascino). Con la signora Hatab si presenta anche la nonna del piccolo (Yilmaz), che, pur non essendo stata convocata, è pur sempre familiare del bambino e vuole capire cos’è successo e il perché del gesto di Samir. E soprattutto non vuole pagare il risarcimento dovuto. Per nessun motivo!

Ne nascono una serie di litigi e “ripicche”, offese di ogni genere, insulti razzisti, ma anche… botte da orbi! Alla fine sembra di asssistere ad una scena dei famosi film di Bud Spencer e Terence Hill degli anni Settanta!

In sostanza, una commedia esilarante, ma non troppo e non solo……

Mi ha ricordato molto i film di Ferzan Ozpetek (complice forse la presenza della bravissima Serra Yilmaz?).

Da vedere sicuramente!

(dati della trama tratti da wikipedia.org)

La prima pietraultima modifica: 2021-04-06T01:30:51+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *