La cena di Natale

La verità è che è un amore impossibile…”

IMG_0768

 

“La cena di Natale” è un film del 2016 diretto da Marco Ponti con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Eva Riccobono, Veronica Pivetti, Ivana Lotito, Antonella Attili, Antonio Gerardi, ma anche Emma Marrone!

Il film è il sequel di “Io che amo solo te” del 2015 ed è tratto dal romanzo omonimo di Luca Bianchini.

A Polignano a Mare, la famiglia Scagliusi vive una turbolenta vigilia di Natale. Si decide di inaugurare la tradizione della cena della vigilia, anche se “fa molto Nord”… E per quella serata c’è spazio per tutti!

La storia principale è quella di Damiano (Scamarcio) e Chiara (Chiatti): quest’ultima è all’ottavo mese di gravidanza; Chiara scopre poi che Damiano l’ha tradita. Allora don Mimì (Placido), il padre, parla alla madre di Chiara (Calzone), con la quale aveva una storia da ragazzo e le propone di andare in viaggio amoroso a Parigi. Nel frattempo Matilde (Attili), la madre di Damiano, è ossessionata per un anello di smeraldo che le ha regalato il marito. Nel frattempo si intrecciano altre storie: il fratello di Damiano, Orlando, è omosessuale, ma mette incinta la finta fidanzata Daniela (Riccobono), che è lesbica. La sera stessa della vigilia di Natale Orlando intraprenderà una relazione, Daniela annuncerà della partner, Chiara scoprirà del tradimento, Matilde perderà il suo anello e scenderà la zia di Chiara da Milano.

Insomma, una commedia ridanciana. Per un paio di ore di grasse risate.

(dati essenziali della trama tratti da wikipedia.org)

La cena di Nataleultima modifica: 2021-04-05T00:31:58+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *