Auguri, professore!

auguri_prof

La “buona scuola” di Lipari

Genere:  Commedia

Cast:  Silvio Orlando, Claudia Pandolfi, Duilio Del Prete, Flavio Pistilli, Emiliano Stamiglia, Luca Tronati, Assia Kalik, Valentina Esaltato, Daniele Peverini, Ettore Franceschi

Regia:  Riccardo Milani

Sceneggiatura:  Riccardo Milani, Sandro Petraglia, Stefano Rulli, Domenico Starnone

Data di uscita:  1997

Il Professor Lipari (ancora una volta il bravissimo Silvio Orlando nei panni del docente, che ormai veste benissimo…) è un docente sui quarantacinque anni che crede nel proprio lavoro e cerca di rinnovarlo con un po’ di fantasia. Il rapporto con gli studenti però è reso difficile dal fatto che sta vivendo un momento di crisi e di confusione sul piano privato e professionale. Fuori della scuola gli viene rubata l’auto acquistata venti anni prima col primo stipendio; inoltre all’improvviso si trova di fronte come nuova collega Luisa (una giovanissima ma già bravissima Claudia Pandolfi), che era stata sua alunna agli inizi della sua carriera. L’auto rubata e l’apparizione di Luisa catapultano Lipari nel passato: egli rivede nella sua mente tutta la sua vita dalle elementari all’università, le speranze dei genitori, l’incontro di insegnanti troppo superficiali, le evidenti differenze sociali tra un alunno e l’altro. E poi, da insegnante, la volontà di mettersi al servizio dei più svantaggiati, gli anni della contestazione, l’attaccamento per l’alunno Triglia e per gli ultimi come lui. Poi Luisa finisce la supplenza e se ne va, ma prima di allontanarsi gli  ricorda tutto l’arricchimento che ha ricevuto da lui.

Lipari è un po’ tutti noi: il docente idealista e “missionario” che crede ciecamente nella sua scelta di vita, che rema contro tutto e contro tutti ma ogni tanto si scoraggia, perché vede che il mondo va SEMPRE in direzione opposta alla sua. Quando si riprende (ergo ci riprendiamo)? Quando coglie  (cogliamo) i risultati preziosi della sua semina, quando un gesto, uno sguardo, una parola, un saluto (oggi potremmo dire un SMS inatteso, una mail o simili…) in un lampo– come una madeleine proustiana- riportano indietro nei decenni, apportando nuova linfa agli anni scolastici mancanti al proprio percorso di “lavoratore del mondo della scuola”…

Meditiamo, gente, meditiamo…

(dati essenziali della trama tratti da wikipedia)

 

Auguri, professore!ultima modifica: 2021-02-04T00:53:38+01:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.