Il ragazzo che catturò il vento

” Vai a scuola, tu!”

IMG_1889

Come si fa a catturare il vento? è possibile, è possibilissimo, specialmente se sei un genio in Scienze!

Il ragazzo che catturò il vento (The Boy Who Harnessed the Wind) è un film del 2019 scritto, diretto e interpretato da Chiwetel Ejiofor, al suo esordio come regista. Il film è basato sull’omonimo libro di memorie scritto da William Kamkwamba, edito in Italia nel 2010 da Rizzoli.

È stato selezionato per rappresentare il Regno Unito come miglior film in lingua straniera ai premi Oscar 2020.

Siamo in un piccolo villaggio del Malawi  nei primi anni del Duemila, dove William Kamkwamba è un giovane studente proveniente da una famiglia di agricoltori. Nel suo tempo libero, si diletta a sistemare radio e altri apparecchi elettronici appartenenti ad amici e vicini, recuperando i componenti necessari nelle discariche. Quando viene espulso dalla scuola che frequentava a causa del mancato pagamento della rata da parte dei suoi genitori, egli ottiene di poter continuare a frequentare di nascosto (almeno nelle ore di scienze) ricattando il suo insegnante di quella materia (che ha una relazione segreta con sua sorella), che gli procura anche il libero accesso alla  biblioteca della scuola, dove William apprende l’ingegneria elettronica e la produzione di energia.

I mancati raccolti dovuti alla siccità e la conseguente carestia colpiscono duramente il villaggio di William, che escogita un piano per costruire un mulino a vento con cui alimentare una pompa d’acqua elettrica. Suo padre, tuttavia, considera inutili i suoi tentativi e non ha fiducia nelle sue potenzialità, anzi gli impone a brutto muso di andare con lui a lavorare i campi. Sarà una tragedia familiare a far capire ad entrambi che quella è la strada buona e che non bisogna mai smettere di inseguire i sogni!

Non si tratta di un film leggero, anzi, ma di una pellicola preziosa per gli insegnamenti (anche etici) che ci lascia! PREZIOSO anche come materiale didattico!

Grazie a chi me ne ha proposto la visione… ♥♥

(dati e immagine del film tratti da wikipedia.org)