Questione di karma

IMG_1836

Cerchi di diventare il padre di se stesso!” 

“Questione di karma” è una commedia del 2017 per la regia di Edoardo Falcone con una coppia di protagonisti d’eccezione: i bravissimi e diversissimi Fabio De Luigi ed Elio Germano.

Un film delicato, nonostante la trama sia basata su una colossale truffa… Giacomo (Fabio De Luigi) è l’erede di grandi industriali; il padre Ulisse è morto suicida quando lui aveva 4 anni. Giacomo non ha superato mai questo lutto: sua madre (l’immortale e intensissima Stefania Sandrelli) si è risposata con un uomo avido di soldi a cui ha lasciato gestire tutta l’azienda di famiglia. Da questo secondo matrimonio è nata Ginevra (la bravissima Isabella Ragonese) a cui viene affidata la gestione dell’azienda. Giacomo invece preferisce dedicarsi a pensieri e fantasticherie: non è mai diventato realmente uomo, non lavora e non guida, non  ha mai mostrato interesse per l’azienda di famiglia. Credendo nella reincarnazione, Giacomo si reca da un esoterista residente in un piccolo paesino del Centro Italia, che gli svela di aver individuato l’attuale reincarnazione del padre in un uomo romano chiamato Mario Pitagora, un nullatenente, senza un lavoro e pieno di debiti contratti con brutta gente, che ha anche problemi coniugali e con i figli. Giacomo riesce a incontrarlo e si instaura tra loro una stretta amicizia. Mario approfitta dell’agiatezza di Giacomo per risolvere i suoi problemi. Giacomo, pur non comprendendo a pieno tutta la vita di Mario e le sue bugie, alla fine costruisce un rapporto di amicizia sincero con lui. Questo incontro cambierà definitivamente le vite di entrambi.

La storia di una crescita interrotta, dunque, di un uomo mai diventato uomo, di una vita passata nell’agiatezza ma comunque incompleta. Sino a quando qualcuno di inaspettato non ci fa capire quanto possiamo valere… Allora arriva la voglia di lavorare, di impegnarsi, di mettersi alla prova, di costruire un rapporto d’amore. E di prendere la patente!

(Dati e trama tratti da wikipedia.org)

Questione di karmaultima modifica: 2020-10-03T23:45:15+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *