100 anni di Alberto SORDI 

15 giugno 2020: centenario della nascita di Alberto Sordi, ovvero L’Albertone nazionale ♥

Alberto_Sordi_(1980)

Alberto Sordi (Roma, 15 giugno 1920 – Roma, 24 febbraio 2003) è stato un indimenticato grande attore, regista, comico, sceneggiatore, compositore, cantante e doppiatore italiano. Insomma, un artista poliedrico. Ma per me è sempre stato di più: sono cresciuta con i suoi film. Uno più bello dell’altro. Ognuno di quei capolavori rappresenta uno dei nostri vizi, dei nostri difetti, delle nostre manie. In questi giorni ho seguito delle interviste a persone che gli sono state vicino. Tra questi, il grande Carlo Verdone, che da qualcuno è stato definito il suo legitttimo successore e che ha parlato del loro fortunato incontro. È stata l’occasione per rivedere il bellissimo “In viaggio con papà”, un film davvero niente male, che non vedevo da anni, in cui si tocca con mano il feeling artistico che ci fu da subito tra quei due giganti del cinema…

Eppure, per me il nostro Albertone è e sarà sempre il dottor Guido Terzilli, arrivista e cinico medico della mutua! Ho visto non so quante volte quel film, so le battute a memoria, ma ogni volta rido come per la prima visione! Se non è questo un segnale di riconoscimento di un capolavoro…

Grazie, Albertone, di tutte le scene esilaranti e non che ci hai regalato, “monumentum aere perennius”, come tutte le forme d’arte! ♥

100 anni di Alberto SORDI ultima modifica: 2020-06-15T00:08:20+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *