Oltre le nuvole


Oltre le nuvole

Oltre le nuvole

“Bentornata, Sayuri”

Oltre le nuvole, il luogo promessoci (雲のむこう、約束の場所 Kumo no mukō, yakusoku no basho) è un film d’animazione giapponese creato e diretto da Makoto Shinkai. Il film appartiene al genere fantascientifico delle ucronie. La sua trama, quindi, è improbabile, ma non tanto…
Il Giappone dopo la Seconda guerra mondiale si è diviso in due parti, una sotto il controllo degli Stati Uniti e una legata all’Unione Sovietica. Negli anni Novanta il Paese si riunisce e soltanto Hokkaidō rimane occupata dai Sovietici, i quali costruiscono una torre smisurata che è in realtà un’arma in grado di trasformare il mondo in un universo completamente differente.

Hiroki Fujisawa e Takuya Shirakawa, due amici all’ultimo anno di scuola media, stanno costruendo un aereo per realizzare il loro sogno di volare vicino alla Torre di Hokkaido, imponente costruzione visibile anche a molti chilometri di distanza. Sayuri Sawatari, compagna di classe dei due, inizia a frequentarli e si fa promettere che la porteranno con loro quando il velivolo sarà finalmente in grado di decollare. Dopo le vacanze estive la ragazza però sparisce improvvisamente e i due amici prendono strade diverse: mentre Takuya lavora come fisico facendo ricerche su universi paralleli, Hiroki si iscrive a una scuola di Tokyo per allontanarsi dai luoghi che gli ricordano il suo passato e i sentimenti che prova per Sayuri. La ragazza intanto è ricoverata in ospedale all’insaputa degli amici per una grave forma di narcolessia, a causa della quale dorme ininterrottamente.

Tutto gira intorno all’importanza di una fantasmagorica Torre…

Ai curiosi e agli amanti del genere il privilegio di scoprire il motivo…

(Dati del film e immagine tratti da Wikipedia.org)

Oltre le nuvoleultima modifica: 2020-06-06T23:24:00+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo