I racconti di Terramare

527B1FFD-9280-4008-BDC2-5BE7CE6645DD-254-00000025FA468C9B

Varie recensioni ce lo descrivevano come lento e faticoso, per cui la visione è iniziata con un certo pregiudizio e senza grandi aspettative…

I racconti di Terramare (ゲド戦記 Gedo senki, lett. “Le cronache di guerra di Ged”) è un film d’animazione giapponese scritto e diretto da Gorō Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. Liberamente basato sui primi quattro romanzi del “Ciclo di Earthsea” (Il mago di Earthsea, Le Tombe di Atuan, La spiaggia più lontana e L’isola del Drago) della scrittrice statunitense Ursula K. Le Guin e ispirato dal manga “Shuna no tabi ” del padre Hayao Miyazaki, è stato proiettato per la prima volta nelle sale giapponesi il 29 luglio del 2006 e in quelle italiane il 20 aprile 2007.

Si tratta di un anime di fantascienza. La trama è molto ricca e complicata. In un immaginario regno del pianeta accadono continuamente disgrazie (epidemie, carestie, siccità, ecc.). Il re ha a cuore la sorte del suo popolo ma non trova una soluzione. Ad aumentare queste preoccupazioni arriva la testimonianza di alcuni marinai che dicono di aver visto due draghi in lotta. La cosa preoccupa notevolmente il re; suo figlio, Arren, soffre di gravi crisi che lo portano a un vero e proprio sdoppiamento di personalità, durante uno dei quali pugnala suo padre il re e poi scappa, portandosi via la spada di suo padre che per magia non può essere sguainata se non dal re. Poi vaga per le terre disabitate e cade vittima dell’attacco di un branco di lupi, ma viene salvato dal mago Sparviere. Arren decide di seguirlo e i due cominciano un lungo viaggio che porterà entrambi a rischiare più volte la vita. In una città Arren salva una ragazza di nome Therru dai mercanti di schiavi, ma questa scappa trattandolo male; poco dopo Arren cade vittima degli stessi mercanti di schiavi, ma viene liberato da Sparviere. Ed è solo l’inizio della parte “movimentata” del film! Da questo momento in poi una serie di prove, lotte, combattimenti per gli amanti del genere!

E alla fine…magicamente il mondo avrà ritrovato una nuova armonia!

Domanda: Chi è il drago della copertina?

 (Dati essenziali e immagine tratti da wikipedia.org)
I racconti di Terramareultima modifica: 2020-06-01T22:43:37+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.