Nausicaa della valle del vento

download (1)

Nausicaä della Valle del vento (風の谷のナウシカ Kaze no tani no Naushika) è un film d’animazione d’avventura, epico e science fantasy uscito nel 1984, diretto e co-scritto da Hayao Miyazaki e basato sui primi sedici capitoli del suo manga omomimo.

La storia è in inquietante: sono passati mille anni dai sette giorni del fuoco, una spaventosa guerra termonucleare che ha annientato la civiltà umana e buona parte dell’ecosistema terrestre originale. Il Mare della Rovina si è espanso drammaticamente, occupando i regni degli uomini e invadendo la Terra con i suoi insetti giganti e le sue spore velenose. I pochi esseri umani superstiti vivono in due grandi regni, Tolmechia e Pejite.  Nausicaä, la principessa della Valle del vento, si impegna in una lotta contro Tolmekia, un regno che cerca di usare un’arma antica leggendaria per distruggere la giungla tossica, il complesso sistema di insetti mutanti giganti che ha intossicato il pianeta. Si tratta di una ragazza determinata e coraggiosa, unica figlia del sovrano Jihl, amata e venerata dal suo popolo. Mentre gran parte degli uomini sopravvissuti alla catastrofe vive in un rapporto conflittuale con la nuova natura minacciosa, Nausicaä, forte del suo amore per ogni forma di vita, cerca di capire le cause del mutamento e la vera essenza della Giungla tossica. Al contrario di chi ritiene che la giungla possa essere combattuta e distrutta col fuoco, Nausicaä comprende che è possibile convivere con essa e che le piante sono rese velenose dall’inquinamento lasciato dall’uomo secoli prima con la guerra nucleare. In un suo laboratorio segreto, infatti, Nausicaä è riuscita a coltivare piante e funghi della giungla del tutto inoffensivi per l’uomo, alimentandoli con acqua pura. Il suo scopo, dunque, non è solo quello di riportare la pace, ma anche e soprattutto quello di riconciliare l’umanità con la Terra.

Non sono un’amante del genere fantascienza, tantomeno dell’apocalittico e post-apocalittico, che in genere mi angosciano, ma devo ammettere che questo è davvero ben fatto. Sarà per la determinazione della protagonista e  il suo grande cuore, sarà per il messaggio ecologista e umanitario, sarà per la bravura del del regista, fatto sta che dopo la prima decina di minuti per me “faticosi” ho dimenticato di trovarmi di fronte ad una tipologia di film che non mi fa impazzire…

Quindi…chapeau!

Grazie a chi me ne ha proposto la visione! ♥

(Trama essenziale del film e immagine tratte da wikipedia.org)

 

Nausicaa della valle del ventoultima modifica: 2020-05-23T21:37:12+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *