Avatar

AVATAR_Una scena del film

AVATAR_Una scena del film

“Io ti vedo!”

Altro effetto della reclusione forzata da pandemia: mi sono fatta convincere a vedere quello che tutti hanno sempre presentato come un capolavoro mondiale. Devo dire che all’inizio mi è costato non poco, dato che notoriamente NON sono un’amante dei film di fantascienza. Eppure ne è valsa la pena, ma sul serio! Si tratta DAVVERO di un capolavoro, sotto tutti gli aspetti.

Ma andiamo alla trama: la storia è ambientata nientemeno che nel 2154, quando una compagnia interplanetaria terrestre, la RDA, è da alcuni anni all’opera su Pandora, luna del gigante gassoso Polifemo, appartenente al sistema stellare Alfa Centauri. Pandora è un mondo primordiale ricoperto da foreste pluviali, le cui flora e fauna sono di dimensioni decisamente superiori rispetto a quelle terrestri. Tra le specie del pianeta ve n’è una di umanoidi senzienti chiamati Na’vi, alti mediamente anche più di tre metri e con pelle blu striata. L’atmosfera del satellite è tossica per gli umani che devono indossare apposite maschere filtranti; inoltre sono stati sviluppati gli avatar, cioè ibridi creati in laboratorio con geni umani e geni Na’vi, ma privi di coscienza propria: infatti ciascun avatar può essere utilizzato e controllato solo dall’essere umano il cui DNA è stato impiegato per comporlo. Il collegamento viene effettuato grazie a una speciale capsula tecnologica, dove il soggetto si stende e cade in una sorta di coma, funzionale a un trasferimento di coscienza e anima nell’avatar.

Da quel momento in poi, una serie di tragedie, guerre, combattimenti, distruzioni del pianeta. Effetti speciali a non finire. Ma anche tanto spazio per sentimenti e amore. Il tutto condito da una bellissima colonna sonora, affidata a James Horner che ha già composto la musica di altri due film di Cameron, Aliens e Titanic (di cui lo spettatore attento riconosce alcune note particolari…).

Insomma, un film che NON si può NON conoscere.

Non fate come ho fatto io per tanti anni! 😉

(Trama generale del film e immagine tratti da wikipedia.org)
Avatarultima modifica: 2020-05-09T22:07:28+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.