La vita promessa-2

La vita promessa- Seconda stagione

La vita promessa- Seconda stagione

La seconda stagione della serie televisiva “La vita promessa”, composta da tre episodi, è stata trasmessa su Rai 1 dal 23 febbraio all’8 marzo 2020.

Ogni bellissimo film ha un suo dignitoso sequel. Questo è uno di quei casi. La seconda stagione, pur se brevissima, è riuscita ad essere migliore della prima.

La narrazione copre sei anni e l’ambientazione inizia nel 1937 a New York, a Little Italy, dove avevamo lasciato i nostri protagonisti alla fine della prima serie, e finisce nella Sicilia nord-orientale nel 1943, per un happy ending tutto italiano. Bellissimo e catartico.

Luisa Ranieri (Carmela Rizzo) è sicuramente una conferma. Al delicato e dolcissimoThomas Trabacchi (Mr Ferry) subentra al suo fianco un più volitivo e audace Stefano Dionisi (Bruno Morelli), con la sua strappalacrime storia  personale e familiare tragicamente legata all’orrore delle leggi razziali.

Nobile e prezioso il messaggio che questa lunga fiction di genrre storico/drammatico ci lascia: quello della resilienza. Sempre e comunque. Un invito a non arrendersi mai, anche se la Vita e la Storia sono dure e spietate con noi, anche se ci privano di tutto ciò che ci può essere di più caro. Perché alla fine, se saremo caparbi, riusciremo sempre a realizzare i nostri Sogni. Nonostante tutto e nonostante tutti!

Un bellissimo insegnamento di vita, anche e soprattutto in questo periodo di estrema difficoltà che ci fa sentire tanto deboli!

La vita promessa-2ultima modifica: 2020-04-15T22:04:38+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.