Le iniziative, quelle belle!

Vi segnalo un’iniziativa meritevole e lodevole 😉

Scuola e cultura oggi. Blog di informazione didattica e culturale

Un luogo di accoglienza, scambio, condivisione di materiali, competenze, contenuti, propensioni. In un’atmosfera di gioco, collaborazione, allegria. Questo dovrebbe essere, sempre (a prescindere dal luogo) il clima dell’esperienza di apprendimento.

Perché è il solo che funziona oggi. Perché è il solo vincente nella “resa a prescindere” che caratterizza i bambini e gli studenti in età scolare  di oggi, quelli che vogliono sempre e comunque divertirsi, quelli di “Scialla!”, quelli del “Ma chi me lo fa fare?”. Perché quello che c’è fuori da un’aula scolastica è sempre e comunque più interessante, più divertente, più intrigante. Fuori ci sono le Sirene che chiamano con il loro canto suadente. Dentro ci sono materie, contenuti, obblighi, difficoltà.

Ora, non voglio certamente dire che andrebbero aboliti con un colpo di spugna materie, contenuti, obblighi e difficoltà, ci mancherebbe altro! Se togliamo anche questi step dal percorso di crescita rischiamo di non vedere più adulti in giro per la società di qui a vent’anni! Però potremmo “scendere a patti”, come siamo abituati a fare tutti i giorni, quando abbiamo a che fare con figli/ nipoti/ studenti adolescenti. Come? Rendendo il percorso di studio solo apparentemente meno duro, ad esempio affrontandolo in un ambiente allegro e giocoso, tra pari. Con professori a propria disposizione, ma non solo!

Proprio quello che cercano di fare alla Scuola Popolare di Tor Bella Monaca!  Per chi ancora non lo conoscesse (ma è difficile non averne mai sentito parlare, perché ormai è conosciutissima sul web e non solo!), si tratta di  “un progetto mutualistico per costruire un luogo gratuito e solidaristico di sostegno all’attività scolastica”, un luogo di cultura dove “non ci saranno ripetizioni strutturate, ma ci si aiuterà reciprocamente studiando insieme” (leggiamo da alcuni post dalla pagina Facebook ufficiale): cosa potrebbero desiderare di più gli studenti di Tor Bella Monaca (e non solo)  per trovare lo stimolo giusto per affrontare, superare e cancellare le difficoltà dello studio quotidiano, senza essere costretti ad alzare bandiera bianca?

Provare per credere!

Le iniziative, quelle belle!ultima modifica: 2020-02-16T15:24:14+01:00da latineloqui69