Tutto quello che vuoi

Io non voglio nessun altro che te qui accanto a me,

capito?

Bellissimo  film del 2018, “Tutto quello che vuoi” può essere definito una commedia tragica.

Il protagonista, Alessandro, è un ragazzo difficile, chiuso a riccio con se stesso, con il padre (di cui quasi si vergogna), con la madre che praticamente non ha conosciuto, della vita tutta. Non amante dello studio e disoccupato, trova un lavoro temporaneo come “badante” di un anziano prof., un sedicente poeta, un uomo sofferente e scontroso come lui, con manie bizzarre e soprattutto con ricordi “strani”, che Alessandro lo aiuterà a far riemergere in modo più chiaro, costruendo con lui – a sua insaputa- un rapporto di affetto vero, tanto da difenderlo dalle angherie dei suoi coetanei e amici, che vorrebbero approfittarsi della debolezza di quell’anziano, solo e indifeso. Alla fine, tutto ciò che voleva, lui l’avrà avuto. In modo incredibile.

Notevole (come sempre) la prestazione della bravissima Donatella Finocchiaro, madre di un amico di Alessandro, ma non solo. Donna ancora giovane e molto avvenente, sembra in cerca di conferme per la sua vita e per questo intreccia una relazione a dir poco improbabile. Eppure alla fine si ravvederà e capirà il senso del suo essere donna e madre.

Si nota sin dalle prime scene la mano del bravissimo regista Francesco Bruni, che già in SCIALLA aveva mostrato di conoscere MOLTO BENE l’animo degli adolescenti, come anche il problema del gap generazionale. In questo film si è superato, ma sul serio. Per questo motivo noi ci vediamo benissimo le nuove generazioni di oggi, i nostri studenti all’uscita da scuola, i nostri figli adolescenti che ci gridano il loro odio.

La scena finale (con la tenerissima domanda: “Posso?”) ci strappa, cartarticamente, una lacrima, e ci invita a credere che tutti (anche quegli adolescenti che ci fanno disperare, soprattutto quando sono ancora dietro i banchi di scuola) possono trovare la loro strada e riappacificarsi con il mondo intero.

Bene speremus!

Tutto quello che vuoi