CONDICIO sine qua non

DIstrazione

Facciamo un po’ di chiarezza su uno dei MODI DI DIRE ormai in uso nell’italiano parlato:

CONDICIO sine qua non.

Letteralmente l’espressione significa “condizione senza la quale non” , è un bellissimo esempio di FRASE NOMINALE (i miei studenti sanno di cosa sto  parlando…) ed  indica un elemento necesssario senza il quale non si può verificare ciò di cui si discute. Questo è chiaro più o meno a tutti… Non è invece così universale la lettura dell’espressione, che spesso viene storpiata immeritatamente.

Partiamo dalla spiegazione esatta del termine, affidandoci ad un buonissimo vocabolario della lingua latina: il “Conte-Pianezzola-Ranucci”.

Etimologicamente, il termine “condicio” deriva dal verbo CONDÌCO (=fissare, stabilire concordemente), che a sua volta fa parte della famiglia di parole DEC-/DOC-/DC (ibid.) Il suo primo significato è quindi “patto, accordo” e da questa accezione del termine derivano le ben note espressioni “sub condiciòne” (=condizionatamente) e “in has condiciònes (=in base a tali accordi).

Poi esso passa a significare anche lo “stato derivante da un patto”, quindi “condizione, circostanza, situazione” (ibid).  Da questa seconda accezione deriva la ben nota espressione usatissima in qualsiasi talkshow e programma di approfondimento politico: PAR CONDICIO (=uguale condizione).

NON VA QUINDI ASSOLUTAMENTE CONFUSO con il termine CONDITIO (che si legge /condizio/ per la ben nota regola della lettura “ecclesiastica” della lingua latina…), che deriva invece dal verbo CONDIO (=condire, dare sapore a) ed indica “condimento, aromatizzazione” (ibid.).  Un esempio chiaro citato dal nostro vocabolario è l’espressione condìre herbas (= insaporire le verdure).

Ecco per quale motivo (neppure così arcano, in fondo…) NON è giusta la lettura /condizio sine qua non/ che si sente spesso in televisione o alla radio: si parla di una “condizione necessaria”, NON di un “condimento necessario”!

La bellissima espressione latina si legge dunque come si scrive: CONDICIO sine qua non: / condicio sine qua non/.

Tutto chiaro ora?  😉