BEATA IGNORANZA

beata

Beata ignoranza? Ma quando mai???!!!

• TITOLO: Beata ignoranza
  • GENERE: Commedia
  • ANNO: 2017
  • REGIA: Massimiliano Bruno
  • ATTORI: Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Valeria Bilello, Carolina Crescentini, Teresa Romagnoli, Guglielmo Poggi
  • PAESE: Italia
  • DURATA: 102 Min
  • DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

Non si tratta di uno dei tanti film del “filone scuola”, ma di una commedia che ha la scuola sullo sfondo, a mo’ di cornice; esso si incentra, invece, su una riflessione più profonda: l’osservazione e la valutazione del nostro modo di vivere, della nostra dipendenza, della nostra interconnessione perpetua, del nostro nuovo modo di stringere amicizie, quasi esclusivamente virtuali. Esso racconta, infatti, le vicende di due nemici/amici, insegnanti di liceo, che dopo tanti anni si reincontrano sul posto di lavoro in maniera del tutto casuale.  I due sono polarmente opposti: Gassmann (bravissimo) è assolutamente a suo agio (anche troppo…) nella modernità, ergo non vive senza il suo smartphone, sul quale condivide tutti gli istanti della sua vita;  Giallini (spettacolare) è un uomo all’antica, che ancora usa il suo cellulare a tasti per chiamare, non ha (e non ha nessuna intenzione di avere) uno smartphone ultramoderno per chattare o stare in Rete full time. Anche i loro stili di vita (e di lavoro) sono completamente diversi; alla fine i due professori arriveranno a scambiarsi le vite per sostenere la propria tesi, evidentemente con risultati mirabolanti. Scontata (ma non più di tanto…) la morale: tecnologia sì o tecnologia no? Vita online o tutela della propria sacra privacy? Approccio “moderno, accondiscendente e amicale” con i propri studenti o approccio ex cathedra?

Agli spettatori l’ardua sentenza…

latineloqui69

BEATA IGNORANZAultima modifica: 2018-10-07T17:06:58+02:00da latineloqui69