Analisi logica

Dunque… dicevamo: la conoscenza e la buona pratica dell’analisi logica è uno strumento forrmativo essenziale allo studio dele lingue classiche. Per questo è necessario passare ore e ore, giorni e giorni, mesi e mesi a “fare analisi logica della proposizione”.

Ricordo pomeriggi interi trascorsi a svolgere questa attività, che solo apparentemente può sembrare noiosa e ripetitiva. In realtà plasma e struttura il cervello, lo abitua a pensare alla funzione logica dei singoli elementi che usiamo nelle frasi quando scriviamo  (e poi anche quando parliamo…).

Il mio libro-mentore era il Tantucci: una vecchia versione intitolata “Analisi logica per la scuola media” (o qualcosa del genere), che era appartenuto a mia madre. Aveva le pagine gialle, odorava di polvere, sapeva di stantio, ma gli esercizi erano mitici, epici, indimenticabili! Nel prosieguo dei miei anni ho sempre cercato di adottare, anche dopo essere passata dietro la cattedra, un libro impostato come quello. Ma anche se ormai il Tantucci è démodé o superato, ciò non toglie che l’editoria è PIENA di libri zeppi di esercizi di analisi logica della proposizione!!! Si tratta solo di renderli interessanti, appetibili, belli.

Di seguito uno degli schemi riassuntivi che utilizzo nella mia didattica per il ripasso generale….

latineloqui69

complementi_ analisi_logica