Ricordando Anna Marchesini…

Da ninistra: SOLENGHI, LOPEZ, MARCHESINI

Da sinistra: SOLENGHI, LOPEZ, MARCHESINI

Il 30 luglio 2016, all’età di 62 anni, moriva Anna Rita Marchesini, nota semplicemente come Anna Marchesini, attrice teatrale, comica, doppiatrice, scrittrice e imitatrice italiana.

Impossibile non conoscerla, in quanto è stata una porzione sostanziosa del mondo della comicità italiana.

Dal 1983 al 1994 fece parte del Trio con Massimo Lopez e Tullio Solenghi. La loro fama e comicità raggiunse il culmine nel 1990 con I promessi sposi, rilettura parodistica dell’omonimo romanzo manzoniano, trasmesso su Rai 1 in cinque puntate, ascolto medio di 13 milioni di spettatori con picchi di 17 milioni.

Nel 1994 ci fu lo scioglimento del Trio (sembra che il motivo sia stato il desiderio di Massimo Lopez di sperimentare una carriera da solo), che si ricostituì eccezionalmente per l’ultima volta nel 2008 – seppur per sole tre serate televisive – per festeggiare i 25 anni dalla fondazione del Trio con l’esilarante spettacolo Non esiste più la mezza stagione (titolo che deriva da uno dei loro più noti sketch teatrali), che ripercorreva la carriera dei tre artisti comici.

Dopo lo scioglimento del Trio, l’attrice continuò per poco la sua attività al fianco di Solenghi nel biennio 1994 – 1995, per poi proseguire da sola la carriera di attrice teatrale e lavorando varie volte al doppiaggio: indimenticabile il ruolo di Yzma ne Le follie dell’Imperatore della Disney (2000), ma anche quello di Lady Oscar nell’episodio Folle amore a Versailles de  Le nuove avventure di Lupin III (1981) o una parte ne Il mago di Oz, in Happy Days, in Io sono Teppei, ne La casa nella prateria.

Nel 2000 si ha la pubblicazione del libro Che siccome che sono cecata (motto caratteristico di uno dei suoi personaggi più conosciuti, la signorina Carlo), edito da Arnoldo Mondadori Editore e corredato di un video di 85 minuti per la collana I mostri della comicità.  Nel 2011  il suo primo romanzo Il terrazzino dei gerani timidi che vende oltre 60.000 copie; a seguire Di mercoledì nel 2012.

Nel 2013, sempre più provata dalla malattia, fu ospite alla trasmissione di Fabio Fazio Che tempo che fa per presentare il suo libro Moscerine

Durante la sua carriera Anna Marchesini ha interpretato oltre un centinaio di personaggi. Alcuni tra i più famosi sono la Signorina Carlo, la sessuologa Merope Generosa (ispirato alla psicoterapeuta Gianna Schelotto), la Sora Flora, la Sora Ines, la Cameriera secca dei signori Montagné, la Piccina.

Ma la sua persona è legata soprattutto a quella miriade di personaggi che ha indossato” (nel senso più letterale del termine) nel mirabolante succitato I Promessi Sposi del Trio (del 1990), una versione liberamente riveduta e corretta del romanzo manzoniano, che nonostante siano passati ben ventotto anni (!) ancora ripropongo ogni anni ai miei alunni di secondo anno dopo la lettura di quel capolavoro di Manzoni, che ancora ci viene indicato come un must nelle Indicazioni Nazionali. Ci sarà un motivo, no? E allora… la versione del Trio – a mio modesto avviso- ne amplifica il messaggio, sempre più demodé ma sempre più prezioso!

Per ricordare la sua potenza comica ed espressiva possiamo rivedere Parlo da sola. Speciale Anna Marchesini, presentato da Pino Strabioli in due puntate, trasmesso  su Rai 3  nel novembre 2017.

Foto e dati biografici tratti da wikipedia, l’enciclopedia libera.