L’Attica assediata dal fuoco


Pazzesco.

Non ci sono altri termini per definire quello che l’Attica sta vivendo da circa 24 ore… una tragedia infinita, di cui non si hanno al momento spiegazioni…

 

Leggo da “Il fatto quotidiano” di oggi:

“Sono 47 i roghi che solo nelle ultime 24 ore hanno distrutto le grandi pinete intorno ad Atene, in Grecia, causando la morte di 74 persone e il ferimento di altre 556, come riferisce la Croce Rossa. Almeno 16 sono i bambini ricoverati in gravi condizioni ma il numero è ancora provvisorio. Mentre, secondo i vigili del fuoco, non è ancora possibile stabilire un numero preciso di dispersi. (…) E l’Attica continua a bruciare senza sosta, mentre le autorità greche ritengono che gli inneschi siano di origine dolosa: “Sono bruciati terreni boscosi e coltivati, uno dopo l’altro – dicono vigili del fuoco e polizia – E questo dimostra che è impossibile dire che siano casuali“.
Alcune delle vittime non sono morte carbonizzate, ma intrappolate dalle fiamme hanno cercato vie di fuga improbabili: cinque cadaveri sono stati recuperati in mare dai soccorritori, al largo delle coste di Artemida, sei miglia nautiche da Rafina. Tra questi, ci sono i corpi di tre donne e un bimbo: l’ipotesi è che siano affogati dopo essersi gettati in mare nel tentativo di sfuggire alle fiamme. E si teme anche per la sorte di due turisti danesi che hanno utilizzato un gommone per sfuggire ai roghi. Fino ad ora, sono circa 700 le persone salvate dalla Guardia Costiera. E non mancano le polemiche. Sempre il primo cittadino di Rafina ha riferito di non aver mai ricevuto alcun ordine di evacuazione dalle zone in fiamme. (…)”.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/07/24/incendi-grecia-atene-assediata-dalle-fiamme-74-morti-e-556-feriti-le-autorita-47-roghi-sole-24-ore-lorigine-e-dolosa/4512187/

 

NON HO PAROLE, ma davvero….

COME possono verificarsi simili tragedie nel 2018?????

Nel frattempo è stata dichiarata una giornata di lutto nazionale, che è doverosa, ma che certamente non riporterà in vita quei poveri sventurati e malcapitati.

  • Il 23 luglio 2018 sarà ricordato (non solo in Grecia) come il giorno di una tragedia ASSURDA.

 

L’Attica assediata dal fuocoultima modifica: 2018-07-24T19:54:56+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo